• sabato 26 maggio 2012
  • Agoravox France Agoravox Italia Agoravox TV Naturavox
  • Fai di AgoraVox la tua homepage
  • Contatti
AgoraVox Italia
NOVITÀ
Agoravox TV
  Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Facebook, il social network preferito dagli italiani
di Francesco Russo (sito) venerdì 27 gennaio 2012 - 0 commento oknotizie
0%
Articolo interessante?
 
100%
(0 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Facebook, il social network preferito dagli italiani

Facebook in Italia è sempre il social network preferito e la conferma autorevole ce la fornisce Vincenzo Cosenza che ha aggiornato la Mappa dei Social Network nel Mondo al mese di dicembre 2011. Ed è il preferito il 127 paesi su 136.

 è sempre di più il social network preferito dagli , con 21 milioni di iscritti, e ormai questa è diventata una certezza e ne abbiamo una recente e autorevole conferma.Vincenzo Cosenza, autore de La , ha aggiornato i , operazione che viene effettuata ogni sei mesi, e la conferma è che il social network creato da  rimane il preferito in Italia e in altri 126 paesi, con i suoi 800 milioni (e forse più) di iscritti nel mondo, di cui 223 milioni solo in affermandosi come il continente con il maggior numero di facebook users. 

Mappa Social Network - dal 2009 al 2011

E’ interessante sottolineare che dal 2009, anno in cui Vincenzo Cosenza ha lanciato la prima Mappa dei Social Network nel Mondo, ad oggi si è passati ad una scrematura dei social network. Si è partiti con 17 social network che erano in qualche modo i più importanti nei vari paesi presi in esame, fino ad arrivare a 6 secondo i dati aggiornatiBen 11 social network spazzati via dallo strapotere di Facebook. Adesso il tutto sembra assottigliarsi o, se volete, saturandosi verso un’idea di  adesso più precisa di tre anni fa. L’utente nel corso di questi anni è maturato, ha cominciato a muoversi, se pur a fatica, nella rete, andando verso una direzione ben precisa che è quella che abbiamo tutti noi davanti agli occhi. La scrematura è stata fatta, adesso rimane chi effettivamente attrae gli utenti secondo gusti specifici.

Quindi oltre a Facebook troviamo Twitter, che si difende bene, piazzandosi al secondo posto negli Usa e in Uk, due piazza assolutamente importanti in termini di social networking. Comunque si attesta a  come l’unico che riesce a tenere testa a Facebook a livello internazionale. Anche LinkedIn tutto sommato si difende egregiamente, piazandosi al secondo posto in paesi come il  e in quasi tutto il Nord Europa.

social_networks_classifica

In Italia, dietro Facebook troviamo Badoo, che si piazza in questa posizione anche in altri paesi europei, e al terzo appunto Twitter, in forte ascesa proprio nel nostro paese di recente.

Ma c’è un paese dove Facebook è presente addirittura in terza posizione ed è la . E sempre in  si registra il sorpasso di Odnoklassniki ai danni di  da sempre in prima posizione tra i preferiti. Ma, come dice Vincenzo Cosenza, la situazione non si è ancora stabilizzata e quindi è possibile che nei prossimi mesi si possa assistere a qualche altro spostamento.

Dati assolutamente interessanti, ma che ne pensate? Facebook sarà sempre più forte? E secondo voi che ruolo potrà giocare Google+?

Casa originale di questo articolo
di Francesco Russo (sito) venerdì 27 gennaio 2012 - 0 commento oknotizie
0%
Articolo interessante?
 
100%
(0 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Lasciare un commento


(Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Attenzione : questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell’articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista… Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l’articolo nello spazio I commenti migliori

Un codice colorato permette di riconoscere :

  • I nuovi iscritti
  • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
  • L’autore dell’aritcolo

Se notate un bug non esitate a contattarci.

Pubblicità


Pubblicità

Sondaggio

Sei favorevole alla possibilità che una coppia omosessuale adotti dei bambini?


Voter

Palmares

Pubblicità

  • Groupe Agoravox sur Facebook
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox Mobile

AgoraVox utilizza software libero: SPIP, Apache, Debian, PHP, Mysql, FckEditor.


Sito ottimizzato per Firefox.