• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Media > Facebook è anche ritrovarsi

Facebook è anche ritrovarsi

Ce l' ha fatta Amanda Scarpinati, ce l' ha fatta a ritrovare Susan Berger e quanto siano belle e felici lo vedono tutti

Era il 1977 e Amanda Scarpinati era una piccolina di soli 3 mesi, ricoverata nel reparto pediatrico dell' Albany Medical Center per le ustioni riportate nel salotto della casa dove viveva. Amanda Scarpinati racconta che ha sempre fatto tesoro delle foto di lei quando bambina era tenuta con tenerezza e amore tra le braccia di una giovane infermiera. Le immagini erano state pubblicate nel 1977 nel rapporto annuale dell' Albany Medical Center senza i nomi delle protagoniste. Le foto in bianco e nero erano state scattate dal fotografo Carl Howard con un titolo: "Madonna col Bambino".


Le foto le diedero il coraggio di superare momenti terribili, quando divenne vittima di bullismo per i segni delle cicatrici: "Sono cresciuta, sfigurata dalle ustioni, sono stata vittima di bullismo e presa di mira, tormentata... guardai le foto e mi confortavano, desideravo tanto conoscere quella donna che mi teneva con sé con tanta dolcezza, ritrovarla e ringraziarla...". 

Quando Amanda Scarpinati ha postato le foto su Facebook sotto la spinta di un amico, dubitava che il suo appello potesse aiutarla a dare un nome al volto dell'infermiera:

"Nel giro di 12 ore, erano divenute foto virali con 5.000 azioni in tutto il paese. E' stato il telegiornale locale la mattina successiva che mi ha detto che Angela Leary, ex infermiera presso l'Albany Medical Center, ha inviato un messaggio in cui sosteneva che l'infermiera nella foto è Susan Berger, trasferitasi. Era dolce e premurosa come si vede nell' immagine".

Un giornalista televisivo locale ha rintracciato Susan Berger, che ora sovrintende il centro di salute al Cazenovia College di Finger Lakes nella regione di New York. Amanda ha parlato al telefono con Susan: "E' stato incredibile, ha una voce così dolce e premurosa, proprio come immaginavo avrebbe avuto."

Susan Berger ha raccontato che aveva solo 21 anni ed era appena uscita dal college quando entrò a lavorare in sala rianimazione pediatrica presso il centro medico. Nelle foto, ha i lunghi capelli ondulati tirati indietro con un fermaglio e indossa un abito da infermiera bianco con maniche a sbuffo. 

Amanda, ha la testolina avvolta nella garza, guarda intensamente negli occhi l'infermiera: "Mi ricordo di lei, era molto tranquilla. Di solito quando i bambini escono dalla chirurgia o dormono o piangono. Lei era così calma e fiduciosa. E' straordinario ritrovarla. Io so che molti infermieri vorrebbero avere la fortuna di avere che una cosa del genere possa loro accadere, di avere qualcuno che si ricorda dopo tutto questo tempo. Mi sento privilegiata nel rappresentare tutti gli infermieri che l' hanno curata nel corso degli anni."

Recentemente Amanda Scarpinati ha imparato ad utilizzare i social media e ha cercato su Facebook quella donna che la coccolava e ci è riuscita ad abbracciare e ringraziare personalmente a New York, Susan Berger, oggi che lei ha 38 anni.

Gioia gratitudine e tenacia...F acebook è anche questo: ritrovarsi. Fare Rete.
Doriana Goracci

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità