• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Facebook Memology, gli argomenti più condivisi nel 2011

Facebook Memology, gli argomenti più condivisi nel 2011

E' stato pubblicato oggi sul blog ufficiale di facebook il Memology 2011, ossia gli argomenti più condivisi nel 2011. A livello globale l'argomento che ha ricevuto più like, menzioni e condivisioni è stato la morte di Bin Laden, mentre in Italia il referendum del giugno scorso

 

Ormai questo 2011 sta per volgere al termine ed è tempo di tirare un po' di somme. Anche sapere gli argomenti più trattati sui principali social network ha il suo valore, in quanto è un modo di vedere quali sono gli argomenti che attirano l'attenzione rispetto ad altri.

Oggi vi proponiamo il Facebook Memology 2011, da poco pubblicato sul blog ufficiale, che altro non è che gli argomenti più menzionati, commentati e condivisi nel 2011 su facebook. E parlando di un social network che vanta ben 800 milioni di iscritti, su cui trascorriamo mediamente 700 milioni di minuti al mese, inserendo sulla piattaforma 30 miliardi di contenuti mensili, sapere di cosa si parla penso interessi molti.

Facebook Memology 2011

 

A livello globale la morte di Osama Bin Laden risulta essere al primo posto di questa classifica dei 10 argomenti più diffusi su facebook nel 2011, avvenuta nel mese di maggio e vedete nel grafico che risulta il picco più alto di tutti. Poi c'è anche Charlie Sheen che lanciò gli hashtag “winning,” “tiger blood” e “goddesses”, nel mese di marzo, raggiungendo una grande popolarità anche su twitter. La morte di Steve Jobs è al quinto posto e sinceramente sorprende un po'. Così come sorprende anche vedere al nono posto le operazioni militari e i fatti che hanno riguardato la Libia. Ma sorprende anche non vedere in questa classifica alcun riferimento alle proteste in Egitto o la tragedia del terremoto in Giappone.

Facebook Memology 2011 - Italia

E in Italia? Anche qui ci sono delle sorprese. Al primo posto, tra gli argomenti più condivisi, menzionati su facebook, troviamo il referendum dello scorso giugno e il conseguente quorum. Poi la morte del pilota di Moto Gp Marco Simoncelli, che ha visto proprio facebook uno dei luoghi su cui si sono diffusi messaggi di cordoglio, di ricordi, con foto, aneddoti dei fan e di chi lo conosceva. Poi ecco le prime sorprese: al terzo posto c'è il Feng Shui, al quarto la danza kuduru e al quinto Barbra Streisand. La sorpresa è sapere che ci sono tanti italiani che parlano di Feng Shui o di Barbra Streisand su facebook. Sono proprio quegli argomenti che non ti aspetti.

E solo al sesto posto troviamo il terremoto in Giappone e all'ottavo la morte di Bin Laden, che come dicevamo prima è al primo posto nella classifica globale. Poi la guerra in Libia e infine Campovolo, il luogo dove si è tenuto il concertone di Ligabue nel mese di luglio.

Questi gli argomenti nostrani su facebook e mi piacerebbe veramente conoscere la vostra opinione!

 

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares