• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Fabio Brambilla Pisoni

L'autore non ha inserito, ancora, una sua descrizione.

Statistiche

  • Primo articolo giovedì 05 Maggio 2012
  • Moderatore da martedì 08 Agosto 2012
Articoli Da Articoli pubblicati Commenti pubblicati Commenti ricevuti
La registrazione 5 3 29
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0
Moderazione Da Articoli moderati Positivamente Negativamente
La registrazione 2 2 0
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0







Ultimi commenti

  • Di Fabio Brambilla Pisoni (---.---.---.204) 14 maggio 2012 15:38

    Hai detto che i sostenitori del M5S dicono e fanno cose sensate. Bene! Non è forse un serbatoio da cui potrebbero giungere nuove figure politiche per il futuro? Grillo è una parte importantissima del movimento, avendolo fondato, ma lui in politica non entra. Egli è il comunicatore e il portavoce. Sono convinto che le idee e le iniziative di chi è attivo nel M5S abbiano largo spazio. Il paragone tra Mussolini e Grillo non funziona. Il primo si rivolgeva a uomini (che uomini non erano) violenti, ignoranti, odiati persino da Mussolini stesso; gente che aveva solo voglia di prevaricare e usare violenza, almeno parlando di quelli che hanno permesso al fascismo di mettersi in mostra. Oggi invece di squadristi non ne vedo e preoccupato non sono. Beppe Grillo usa un linguaggio diretto e parecchio provocatorio, a volte eccessivo, a mio parere, ma il suo movimento a conti fatti non mi crea disagi. Due anni fa (o giù di li) Bersani in un’intervista al Tg5 sosteneva che pur di discutere con Berlusconi dei veri problemi del paese sarebbe stato disposto a recarsi ad Arcore. Questo si mi preoccupa: il leader dell’opposizione si sarebbe recato (genuflesso) nella residenza privata del sultano. No!
    I luoghi dove parlare di queste cose ci sono: i palazzi istituzionali. Il Berlusconismo e i suoi sostenitori si sono presentati in politica con il volto della democrazia nascondendo (per chi non ha voluto vedere) volontà monopolizzanti e liberticide, instaurando un vero e proprio regime tuttora in atto e che tiene il mitra puntato contro Monti. Il massacro sociale è già in atto e viene da questi personaggi che ho appena citato.
     Criticare il M5S dove si ritiene necessario è doveroso, ma paragonarlo a Mussolini o a Giannini, piuttosto che al primo Bossi non mi può trovare d’accordo. La differenza sta principalmente nel tipo di elettorato, ma anche nel fatto che il suo leader fa politica senza entrare nel palazzo. Poi stiamo a vedere. Non credo che il M5S spazzerà i partiti, ma io gli do il benvenuto; molto meglio del turiamoci il naso e votiamo Dc. Per il momento qui il profumo è di pulito.

  • Di Fabio Brambilla Pisoni (---.---.---.202) 11 maggio 2012 00:45

    Io credo che paragonare il M5S alle esperienze populiste avute dal nostro paese sia sbagliato per un semplice motivo: il tipo di elettorato attratto dalle liste civiche di Grillo sono persone desiderose di democrazia intenzionati ad usare mezzi democratici per entrare nella scena politica. Dopodiché speriamo in un nuovo atteggiamento da parte dei partiti. Vediamo chi, proveniente da quel contesto, avrà l’umiltà di abbandonare gli agi da nuova nobiltà dietro cui si era trincerato.

  • Di Fabio Brambilla Pisoni (---.---.---.135) 5 maggio 2012 16:06

    Sono d’accordo con te. Non è il modo di fare politica alla Grillo quello che ho sempre sognato, ma alla luce dei fatti è il solo ad aver fatto qualcosa che cresce dal basso senza contaminazioni. Questo è qualcosa di nuovo e, per il momento, pulito. Nel nostro panorama politico i candidati del Movimento 5 stelle sono tra i pochissimi che fanno veramente politica nel nostro paese. Politica è l’arte di governare la società, tutto il resto sono giochetti e manovre (ANTIPOLITICA) che dobbiamo fare in modo passino alla storia. Il proverbio dice "chi lascia la strada vecchia per quella nuova, sa quel che lascia ma non quel che trova", per la politica italiana vecchio stile tale concetto non vale. 

TEMATICHE DELL'AUTORE

Ambiente Sport Politica Tribuna Libera

Pubblicità



Pubblicità



Palmares

Pubblicità