• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Expo Milano 2015 nel Guinness World Record con la pizza più lunga del (...)

Expo Milano 2015 nel Guinness World Record con la pizza più lunga del mondo

In occasione della settimana della pizza, oggi ad Expo Milano 2015 è stato realizzato qualcosa di incredibile, stiamo parlando della pizza più lunga del mondo con i suoi 1.500 metri di lunghezza, sviluppata lungo tutto il Decumano; un record! Poche settimane fa, i pizzaioli di Rende, in provincia di Calabria avevano raggiunto il record della pizza più lunga del mondo di 1.299 metri, ma la loro gloria è durata poco. 


Per prepararla ci sono voluti ben 80 componenti della Nazionale Italiana pizzaioli, 200 volontari responsabili della preparazione e della cottura e 40 addetti allo spostamento dei forni. Oltre alla componente umana, ci sono voluti inoltre due tonnellate e mezzo di impasto (1.700 kg di farina + 30 kg di lievito di birra e acqua), una tonnellata e settecento chilogrammi di mozzarella italiana, 1.500 kg di pomodori e 150 kg di olio extravergine di oliva ottocento tavoli. Il tutto è stato cotto per tre minuti per ogni metro di pizza ed il risultato è stato offerto ai visitatori di oggi mentre 300 metri di pizza sono stati consegnati al Banco Alimentare di Milano.



L'evento è stato organizzato anche per festeggiare il compleanno della pizza margherita che compie 126 anni, e per chiedere all'Unesco che la pizza margherita entri a far parte del patrimonio culturale immateriale dell'umanità. Per questo ultimo fine, sono state già raccolte oltre 300 mila firme dalla Coldiretti, dal'Associazione Pizzaiuoli Napoletani e dalla fondazione UniVerde. 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità