• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > Estate: rimedi contro il caldo. Fiabe e profumi per sognare

Estate: rimedi contro il caldo. Fiabe e profumi per sognare

 

L’estate si sa è la stagione per eccellenza in cui le temperature si fanno più elevate, il caldo si fa sentire quasi a raggiungere ormai da un po' d’anni caldo eccessivo, come in questi giorni, quasi torrido. Il solstizio d’estate che va dal 20 al 22 giugno quest’anno per la precisione si è avuto il 20 di giugno, periodo dell’anno il cui il sole raggiunge il massimo della sua declinazione. E proprio nella notte relativa al solstizio si pensava in passato, di poter assistere ad eventi speciali, quasi magici.

Nel mondo celtico e la relativa cultura si pensava che “il mondo dei piccoli” fosse visibile anche agli esseri umani. Difatti all’interno di un bosco si poteva scorgere un folletto arrampicato su un albero, oppure uno gnomo spuntare da sotto un fungo, o magari una fata incantata immersa magari in un ruscello. Insomma per una notte vivere un’avventura fuori dal mondo, immersi nello scenario delle fiabe. Se il passaggio dalla primavera all’estate all’inizio sembra quasi piacevole, con il trascorrere dei giorni il caldo torrido, diventa quasi insopportabile, uno dei rimedi che da parecchi anni viene adottato contro la calura estiva, soprattutto per chi resta al lavoro, è l’utilizzo dei condizionatori, ma anche assumere bibite fresche a base di frutta e succhi naturali, può essere un salutare rimedio per il corpo che con il caldo tende a perdere vitamine e sali minerali, niente di meglio per rigenerarsi e non perdere energia ma in modo naturale.

Il sole quindi picchia forte, e anche se fa caldo viene la voglia di recarsi al mare. Ecco che entra in gioco “la prova costume”. Rendendosi conto di aver accumulato durante l’inverno qualche chilo di troppo, si vorrebbe velocemente correre ai ripari con qualche dieta fai da te, o magari quella che sta facendo un’amica o un amico. Nulla di più sbagliato, infatti entrare in questo pericoloso meccanismo, oltre ad non produrre l’effetto sperato, può essere molto nocivo per la salute, quindi non avventurarsi alla cieca, ma seguire sempre i consigli di un nutrizionista, il quale saprà consigliarci in base alle proprie esigenze, nel modo in cui mangiare per smaltire, nel tempo necessario i chili che bisogna perdere, per tornare al peso forma.

L’estate poi si distingue anche per la sua musica con il tormentone dell’estate che viene riprodotto su ogni spiaggia o lido proprio a ricordare che siamo al mare, oppure per rievocare il passato si ascoltano le canzoni classiche che hanno fatto “la storia dell’estate”, per citarne alcune da "Sapore di sale" di Gino Paoli, ad "Una rotonda sul mare" di Fred Bongusto. E per parlare delle donne e del fascino che l’estate può esercitare sulla propria personalità, un accessorio che non deve mancare nelle notti estive, per evocare magari paesi lontani ed esotici, è il profumo, o la fragranza delle acque profumate, che accompagnano di volta in volta la nostra estate. Con il caldo si sa gli aromi si fanno più intensi, meglio quindi prediligere fragranze agrumate o con note acquatiche che stanno a sottolineare la stagione estiva, senza togliere il fascino che un’essenza profumata può produrre sui nostri sensi. Al via quindi la nostra nuova estate, ed anche se quest’anno le vacanze saranno più brevi a causa della crisi, o dovremmo restare al lavoro, non facciamoci prendere dallo sconforto, ma piuttosto con piccoli rimedi, guardiamo sempre al lato migliore, chissà che alla fine della stagione, quest’estate si tramuti proprio in una quelle da ricordare in positivo.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares