• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Elezioni in India: "È l’ora di esprimersi" - Video

Elezioni in India: "È l’ora di esprimersi" - Video

Lo scorso 7 aprile sono iniziate le elezioni in India, che si concluderanno il prossimo 12 maggio, anche se i conteggi finali daranno il risultato conclusivo non prima del 16. Queste elezioni sono importanti per due ragioni principali: innanzitutto perché determineranno il futuro politico di un paese che sta emergendo sul nuovo scenario economico mondiale; inoltre esse potranno sancire la fine del potere detenuto da lungo tempo dalla famiglia Gandhi, che ha dominato il contesto politico del paese sin dalla sua indipendenza.

Per incitare i cittadini a non astenersi dal voto, incrementando così l'affluenza alle urne, Ram Subramanian, un giovane regista emergente sulla scena cinematografica indiana, ha realizzato un corto dal titolo “Mute”. Prodotto e sponsorizzato dalla Handloom Picture Company, il video racconta in 2 minuti e 53 secondi la frustrazione di un giovane uomo, stanco delle quotidiane difficoltà della vita, delle drammatiche notizie che legge sui giornali e dei suoi problemi economici. Insomma un uomo qualunque, con le stesse paure e gli stessi problemi che turbano tutti gli abitanti dell'India, e non solo.

Fatto sta che l'uomo è muto, o meglio, come si capisce al termine della clip è stata la rinuncia al suo diritto di voto ad averlo ammutolito, facendogli perdere la voce in capitolo su qualsiasi scelta a livello politico, sociale o economico presa dal suo paese.

“Il diritto di voto non va sprecato, è una tua responsabilità […] È l'ora di metterci un punto. È l'ora di esprimersi”.

Il messaggio è chiaro: bisogna prendere posizione e credere nel cambiamento. Il video non è ancora diventato virale, ma la campagna “Mute 2:48”, promossa dalla Handloom, sta raccogliendo un discreto successo, tanto che artisti e designer di tutto il mondo hanno reinterpretato il testo finale mostrato nel video appunto al minuto 2.48.

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità