• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Europa > Eletto a Pirano (Slo) il primo sindaco di colore dell’Europa dell’Est

Eletto a Pirano (Slo) il primo sindaco di colore dell’Europa dell’Est

Peter Bossman è il nuovo primo cittadino della città slovena di Pirano, centro a vocazione turistica di 17 mila abitanti che si affaccia sull'Adriatico. Si tratta di un'elezione storica visto che è il primo sindaco di colore in tutta l'Europa centro orientale.

Originario del Ghana, Bossman è un medico di 54 anni. É già stato definito dai media locali 'l'Obama di Pirano' e dai media internazionali 'l'Obama di Slovenia'. Ma lui non ambisce "a cariche a livello nazionale", ha dichiarato alla stampa. ''Ho già detto ai miei genitori che tornerò al mio lavoro – ha continuato il nuovo sindaco - non posso lasciare la carriera medica''.

L'uomo ha sottolineato che la sua elezione, tenutasi lo scorso week end (per la precisione domenica 24 ottobre 2010), ''mostra l'alto livello di democrazia raggiunto in Slovenia''. Emigrato 33 anni fa per studiare medicina, ha guidato al successo una lista socialdemocratica, sconfiggendo al ballottaggio il sindaco uscente Tomaz Gantar, vincendo con il 51,4 per cento dei voti.

Emozionatissimo e felicissimo, Bossman è stato festeggiato dai suoi sostenitori fino a tarda notte. "La mia vittoria - ha detto il neo sindaco - è la prova dell'alto livelllo di democrazia raggiunto da questo Paese".

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares