• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Media > Ecco come la Rete ha parlato della Sentenza Mediaset e di Berlusconi

Ecco come la Rete ha parlato della Sentenza Mediaset e di Berlusconi

Anche sulla Rete si è vissuta la lunga attesa prima della lettura della “Sentenza Mediaset” dal Palazzo di Giustizia di Roma sede della Cassazione che ha condannato definitivamente Silvio Berlusconi a 4 anni di reclusione. Un momento storico, comunque la si pensi. Al momento della lettura della sentenza su Twitter si è toccato il picco di 1.183 tweets al minuto (TPM), secondo Blogmeter.

Come spesso facciamo in questi casi, ci siamo interessati a seguire come e quanto la Rete ha conversato, soprattutto nella giornata di ieri, della Sentenza Mediaset che ha riguardato Silvio Berlusconi.

L’attenzione è stata davvero tanta e la Rete è stata sicuramente il luogo dove tanti hanno fatto sentire la loro voce e hanno espresso la loro opinione. Per dare un quadro più completo e chiaro possibile, ci affidiamo all’indagine più ad ampio raggio che ha realizzato Blogmeter e anche di un focus più specifico su Twitter. Intanto Blogmeter ha rilevato che, per quanto riguarda proprio Twitter, il picco più alto di tweets si è toccato proprio al momento della lettura della sentenza, ossia 1.183 tweets al minuto (TPM).

I tweets totali, sempre rilevati da Blogmeter, nella sola giornata di ieri sono stati 140.000 da 50 mila account. Su Facebook i commenti pubblici sono stati oltre 30mila. Il momento della visione del videomessaggio che Berlusconi ha registrato per parlare al suo elettorato, riproponendo la nascita di Forza Italia, su Twitter, ha fatto risalire il picco di tweets fino a 450 tweets al minuto (TPM).

Le conversazioni che Blogmeter ha rilevato si sono sviluppate per la maggior parte attorno all’hashtag #sentenzamediaset (usato circa 66mila volte) e al nome Berlusconi (55mila volte).

Inoltre da Polismeter, la piattaforma di Blogmeter che tiene traccia di tutte le menzioni e delle conversazioni che riguardano i politici, nella sola giornata di ieri Berlusconi, il politico più citato ovviamente, ha fatto registrare 111.089 web mentions. Su Facebook il post della trascrizione del video è quello che nella giornata ha fatto registrare il più alto coinvolgimento con quasi 30 mila like e oltre 6 mila condivisioni.

All’analisi di Blogmeter, affianchiamo quella che noi abbiamo effettuato con la piattaforma Keyhole, riguardante solo le conversazioni su Twitter. Premettendo che la nostra rilevazioni ha riguardato solo la giornata di ieri, anzi solo una frazione della giornata di ieri. Però allo stato, i dati rilevati si scostano poco rispetto a quelli di Blogmeter, certamente più completi.

La nostra rilevazione è iniziata dalle ore 13 e il totale dei tweets registrati fino all’1 di questa notte è stata di 83.871 tweets con il picco più alto toccato alle 19 con 19.581 tweets, lo vedete bene nel grafico, seguito poi da quello delle 20 con 17.574 tweets.

Ecco come la Rete ha parlato della Sentenza Mediaset e di Berlusconi

Gli hashtag che abbiamo monitorato sono stati #sentenzamediaset (60,06% delle conversazioni)#berlusconi (32,6%) e #cassazione (6,8%).

Ecco come la Rete ha parlato della Sentenza Mediaset e di Berlusconi

Mentre gli uomini sono stati di poco più numerosi delle donne a twittare: 53% contro il 47%.

Ecco come la Rete ha parlato della Sentenza Mediaset e di Berlusconi

Infine, dalla nostra rilevazione, si è twittato molto da dispositivi mobili (62,3%); il 37,7% dei tweets è stato registrato da desktop.

Ecco come la Rete ha parlato della Sentenza Mediaset e di Berlusconi

E ora vediamo quelli che sono stati i top tweets della giornata.

Tra quelli che hanno ottenuto il maggior numero di condivisioni vi è stato anche il tweet di Beppe Grillo, anche lui ieri molto citato e molto twittato:

Mentre tra quelli che noi abbiamo individuato specificatamente con hashtag #sentenzamediaset, #berlusconi, #cassazione rileviamo il tweet di David Di Tivoli:

 

Segue poi quello di @lddio:

Poi quello di Matteo Grandi:

E poi ancora Beppe Grillo:

Infine, per curiosità, volevamo segnalarvi il tweet della CNN in lingua spagnola che rilancia la notizia subito dopo la lettura della sentenza:

Foto in home: C. Jobling/Flickr

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.251) 3 agosto 2013 22:09

    BERLUSCA è un grande imprenditore si ma, non va e non sarebbe dovuto andare mai bene per fare politica... troppi interessi personali in ballo suoi e dei suoi discepoli... 

  • Di (---.---.---.68) 4 agosto 2013 19:02

    Grillo, stante l’attuale situazione, compresa l’Edizione Straordinaria di TG5 per il salvataggio di un uomo che dovrebbe essere dentro da vent’anni, ti chiedo: perchè non provi ad organizzare lo stesso sit-in a favore di tutti coloro che stanno marcendo in galera per reati, a volte, meno infamanti di quelli commessi dal psiconano che tu hai salvato dopo le ultime elezioni politiche?

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares