• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Ebook e self-publishing: cosa sono e cosa fanno per noi

Ebook e self-publishing: cosa sono e cosa fanno per noi

Si chiama self-publishing ed è il fenomeno montante che sta moltiplicando il numero di lettori e di scrittori. Ovunque, persino in Italia. Ecco come e perché.
Negli Stati Uniti gli "indie" cioè gli autori indipendenti con il self-publishing sono già una marea e finiscono sempre più spesso nella parte alta delle classifiche dei bestseller. Alcuni scrittori sono nati con il self-publishing, altri sono passati dagli editori tradizionali al self-publishing, solo di recente, per convenienza.
Gran parte di questi scrittori si mantiene con i proventi dei diritti d'autore, che con il self-publishing arrivano al 70-80% del prezzo di copertina. Poi ci sono i "campioni", quelli che hanno venduto più di un milione di copie e sono diventati milionari con il lavoro che loro considerano come «il più bello e il più comodo del mondo». Ne parlano spesso il Corriere della Sera, il Fatto Quotidiano e l'Espresso.
 
Self-publishing e libri a basso costo
Il self-publishing consente agli scrittori indipendenti di pubblicare ebook sulle maggiori librerie online rapidamente e senza editori, con la possibilità di decidere il prezzo e di ottenere il 70-80% del ricavato. 
Al tempo stesso, gli ebook in self-publishing consentono ai lettori di spendere molto meno: dai 15-25 euro di un libro stampato agli 0-10 euro di un libro in digitale, sempre che sia pubblicato direttamente dall'autore, in self-publishing, appunto. Perché se c'è di mezzo l'editore la convenienza dell'edizione digitale rispetto quella stampata per ora è minima (e ingiustificata): 2-3 euro di risparmio su un libro di 15 euro, per esempio.
 
Self-publishing Italia-USA
Tutto questo negli Usa, ma non mancano casi di successo straordinario nel self-publishing italiano, con bestseller cha dal digitale sono stati ripubblicati in edizione stampata da editori tradizionali. 
Il punto della situazione Italia-Usa, per il self-publishing, lo fa un ebook appena pubblicato e che al momento è a costo zero, "Scrittori in carriera, nella nuova editoria". Racconta la storia di tanti autori di successo, dagli Stati Uniti all'Italia. Poi, spiega anche come fare per passare dall'hobby al professionismo, creando una Copyright Royalty Income, cioè la rendita a vita da diritti d'autore, tanto facile e rapida con il self-publishing (in teoria), quanto lenta e difficile con l'editoria tradizionale.
 
Ebook, self-publishing e cultura
Lo sviluppo del self-publishing e dell'editoria digitale, con la sua recente componente hardware, di tablet economici e smartphone con schermi sempre più grandi è una rivoluzione quale non si vedeva dai tempi della Linotype, a fine '800. Oggi, come allora, la tecnologia ha abbassato drasticamente i costi della lettura e consentito a molte più persone di leggere un bestseller e farsi una biblioteca, tra l'utile e il dilettevole, spendendo poco o nulla. 
 
Foto: SabineausL, Flickr

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità