• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > E’ arrivato il “click day”

E’ arrivato il “click day”

Stamane parte il Click day per le iscrizioni al decreto flussi 2011. Ancora una volta la sorte di migliaia di cittadini sarà affidata al caso e alle truffe.

E' arrivato il giorno G per l'ennesima sanatoria travestita da decreto flussi. Ufficialmente lo stato apre le porte dell'Italia a 52.080 lavoratori che dovrebbero arrivare freschi da almeno 20 paesi diversi non appartenenti alla Comunità Europea. La verità è che tutti quanti sanno che i circa 52.000 fortunati che potranno mettersi in regola con questa nuova operazione sono già tutti qua, da anni. Anzi, sanno anche che il numero di persone che vogliono una possibilità di regolarizzare la loro situazione sono molti di più di 52.080.

Ma come si sa l'irregolarità è un affare per molti. L'economia italiana é ormai saldamente costruita sulla gestione dell'irregolarità. Agricoltura, industria, turismo, edilizia... In tutti i settori quasi dell'economia i lavoratori sfruttati senza nessun diritto contribuiscono a fare affari d'oro. Ma il settore, sicuramente, dove il lavoro in nero e gli immigrati senza documenti fanno più comodo rimane il sociale. Lo stato si ostina a non fornire nessuna forma di tutela ai malati costretti alunghe degenze, agli anziani non autosufficienti. Non vuole costruire asili nidi a sufficienza e a portata di tutti. Non aiuta le coppie giovani con bambini... Ma crea le condizioni perché le famiglie italiane possano avere colf e badanti a bassissimo costo.

Le annuali sanatorie travestite da decreto flussi, altro non sono che valvole di sfogo per una situazione che sta sfiorando l'insopportabile.

L'annuncio di questo decreto ha già creato effervescenza in mezzo agli immigrati senza documenti. Si bussa a tutte le porte per informarsi e cercare di farsi aiutare. E ovviamente i soliti sciacalli: falsi datori di lavoro, losche agenzie di sbrigo pratiche, intermediari vari... si stanno preparando a fare affari d'oro.

Domani 31 gennaio sarà il primo “click day”. I click day sono giorni in cui si possono inoltrare le richieste per via telematica. Una vera e propria lotteria in cui chi clicca prima passa per primo.

Domani sicuramente in questa lotteria, si butterano centinaia di migliaia di disperati. Persone che non hanno altra soluzione di uscire da una situazione anomala e dannosa.

Una lotteria dove a vincere saranno di nuovo i soliti furbetti.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares