• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Recensioni > Due Iene sul Golgota

Due Iene sul Golgota

Girano i teatri Italia con il loro spettacolo “La passione seconda Luca e Paolo", Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu interpretano i due ladroni che una aspettano Gesù il vero protagonista la star di quella crocifissione, nella attesa i due cercano di affrontare l’idea che presto moriranno e si interrogano su cosa li attenda o non attenda dopo.
 
Una riflessione comica scritta a otto mani insieme a Michele Serra e Martino Clericetti con la regia di Giorgio Gallione sulla universali ansie e paure che colgono gli uomini di fronte alla morte, dove ci si fanno molte domande e si danno altrettante risposte, che vanno dall’ateismo alla fede passando per le più svariate sfumature delle due ipotesi. Il racconto centrale dei due ladroni viene interrotto da alcuni sketch, in uno di questi, ad esempio, i due attori interpretano due sboccati scarafaggi che vivono sulla collinetta del Golgota ai piedi delle croci.

Questi intermezzi - benché nel momento in cui si imbatte nel primo si abbia quasi un senso di fastidio per il drastico cambio di registro rispetto alla parte principale dello spettacolo - a ben vedere, alla fine, rispettano l’equilibrio complessivo fra le parti leggere e quelle più riflessive.

I due passano con grande naturalezza da un piano narrativo all’altro dimostrando le loro radici teatrali e sono anche molto bravi nell’improvvisare scambi di battute con il pubblico. Ad impreziosire il tutto la scenografia essenziale e suggestiva, con le croci sostituite da sedie con uno sfondo nero squarciato proprio da croci.

Chi andrà a teatro pensando di giovarsi delle risate da piccolo schermo ne uscirà profondamente deluso, trovandosi davanti ad un bello spettacolo teatrale ironico, intenso e recitato da due attori lontani dai loro corrispettivi televisivi.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares