• sabato 26 maggio 2012
  • Agoravox France Agoravox Italia Agoravox TV Naturavox
  • Fai di AgoraVox la tua homepage
  • Contatti
AgoraVox Italia
NOVITÀ
Agoravox TV
  Home page > Attualità > Società > Dossier carceri italiane: in spregio dei diritti umani
di LucidaMente (sito) martedì 2 agosto 2011 - 0 commento oknotizie
0%
Articolo interessante?
 
100%
(4 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Dossier carceri italiane: in spregio dei diritti umani

Protesta, dibattito, proposte: una giornata di denuncia a Bologna. E, il 28 e 29 luglio appena passati si è tenuto un importante convegno a Roma con Napolitano, Schifani e Pannella.

Un’emergenza civile, sociale, umana. Dati del 23 giugno 2011, resi noti da un dossier dell’Associazione Antigone: 67.174, laddove dovrebbero essere in 45.551. E se ne aggiungono circa mille di più al mese. Pertanto, lo spazio è inadeguato: alcuni sono fatti dormire su letti a castello su tre piani o addirittura su materassi in terra. Il cibo non è sempre buono e sufficiente. I medicinali e l’assistenza sono carenti. Invece, non mancano violenze e abusi.

Stiamo parlando dei detenuti rinchiusi nelle carceri italiane. Nel 2009 la Corte europea dei diritti dell’uomo ha condannato l’Italia perché spesso la superficie a disposizione del recluso è molto inferiore agli standard stabiliti dal Comitato per la prevenzione della tortura, che fissa in 7 metri quadri a persona lo spazio minimo sostenibile per una cella.

Tra il 2002 e il 2011 più di ottocento di loro sono morti, la maggior parte suicidatasi. Già queste cifre fanno pensare a un inferno in Terra. Ma altri numeri sono sconvolgenti.

“Presunti innocenti”, migranti e drogati.

I detenuti in attesa di primo giudizio sono 14.251, vale a dire un quinto; d’altra parte, solo 37.257 sono i reclusi condannati con sentenza definitiva. Circa metà verranno assolti in primo o in secondo grado: in pratica, nel nostro Paese si sconta la pena prima che sia emanata. E, se risulti innocente, nessuno ti risarcirà. Nel resto d’Europa solo il 25% della popolazione carceraria è costituita da “presunti innocenti” (secondo un cardine-base del diritto, fino alla condanna conclusiva): in Italia siamo, come si vede, a circa il 50%. Per non parlare della durata della custodia cautelare e dei processi. Dei condannati con sentenza inappellabile il 29,9% deve scontare ancora solo un anno, il 63,8% fino a tre anni.

Gli stranieri (molto spesso in carcere per il singolare “reato italiano” di immigrazione clandestina) sono 24.404, cioè quasi un terzo. Lo scorso aprile, peraltro, la Corte di giustizia dell’Unione europea ha condannato il Governo italiano perché punisce col carcere gli immigrati irregolari: bocciato, dunque, il reato di clandestinità. Un altro buon numero (28.199) è costituito da tossicodipendenti. Cioè la stragrande maggioranza dei detenuti ha commesso “reati” senza parte offesa. Inoltre, una grande fetta di chi ha commesso crimini con parte offesa è condannata per reati contro il patrimonio, ma spesso questi scaturiscono da motivi economici di necessità. Insomma, le carceri straripano di poveracci. Probabilmente, sopratutto di poveracci.

Nelle prigioni, poi, vivono 43 bambini, affidati alle loro 42 mamme in carcere.

Niente fondi.

A fronte di questa emergenza umanitaria, calano i fondi destinati. Ad esempio, il budget assegnato alla remunerazione dei carcerati, nonostante il loro aumento, è diminuito di 21.735.793 euro; gli incentivi alle assunzioni di reclusi da parte delle cooperative sociali e imprese non avverranno più, essendo stati esauriti gli stanziamenti per la copertura dei benefici fiscali.


pagina successiva >>

Casa originale di questo articolo
di LucidaMente (sito) martedì 2 agosto 2011 - 0 commento oknotizie
0%
Articolo interessante?
 
100%
(4 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Lasciare un commento


(Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Attenzione : questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell’articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista… Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l’articolo nello spazio I commenti migliori

Un codice colorato permette di riconoscere :

  • I nuovi iscritti
  • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
  • L’autore dell’aritcolo

Se notate un bug non esitate a contattarci.

Pubblicità


Pubblicità

Sondaggio

Sei favorevole alla possibilità che una coppia omosessuale adotti dei bambini?


Voter

Palmares

Pubblicità

  • Groupe Agoravox sur Facebook
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox Mobile

AgoraVox utilizza software libero: SPIP, Apache, Debian, PHP, Mysql, FckEditor.


Sito ottimizzato per Firefox.