• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Europa > Diritto al dissenso e lotte sociali | Convegno promosso dall’Osservatorio (...)

Diritto al dissenso e lotte sociali | Convegno promosso dall’Osservatorio repressione

Istituire una "Rete Europea per il diritto di dissenso in difesa delle lotte sociali": questo l'obiettivo dichiarato del convegno, promosso dall'Osservatorio Repressione, che parte quest'oggi a Bruxelles. Tra i relatori Davide Falcioni, il reporter che 2012 (quiqui e qui) ha pubblicato su AgoraVox una serie di articoli per raccontare le proteste dei cittadini contro la creazione della Tav che lo hanno portato poi in tribunale.

L'Osservatorio Repressione apre il dibattito sulle forme della repressione del dissenso analizzando la situazione dei singoli Stati europei, con il fine di non fermarsi alla mera denuncia, ma arrivare a formulare soluzioni che possano fornire strumenti e garanzie a quanti oggi sono impegnati nelle lotte sociali. 

"L’ordinamento giuridico nei vari paesi Europei, ha l’intento di relegare le lotte sociali dentro i confini della semplice testimonianza - scrivono gli organizzatori - Azioni, denunce, lotte, contro informazione, non devono in alcun modo uscire dai confini di una 'legalità'. Il dissenso espresso nelle forme più visibili, praticate da tante e tanti, viene sempre più affrontato e narrato come una minaccia, come un problema di 'ordine pubblico' da criminalizzare e condannare".

Gli organizzatori sottolineano come la criminalizzazione del dissenso parta da legislazioni Speciali, proprie dello stato di Emergenza, volte a sospendere alcune libertà individuali. Tali normative sarebbero accolte in maniera positiva della popolazione, perché offrono un maggiore senso di protezione, ma che rischierebbero di trasformarsi in vere e proprie forme di repressione per gli attivisti: "Le detenzioni, le sanzioni amministrative, le restrizioni delle libertà oggi, più di ieri, riguardano tutti i settori popolari e sociali. In Europa, stiamo assistendo a un progressivo stato di controllo sociale, dove la libera circolazione è garantita solo a merci e a quanti rispettano le regole."

Tra i relatori, invitati a portare la propria testimonianza, c'è Davide Falcioni, ex reporter di Agoravox, oggi a Fanpage. Nel 2012 (come abbiamo raccontato quiqui e qui) Falcioni ha pubblicato su AgoraVox una serie di articoli per raccontare le proteste dei cittadini contro la creazione della Tav. In particolare ha seguito un gruppo di cittadini e manifestanti durante l'occupazione pacifica di una ditta in Val di Susa. Il reportage si è concluso con l'apertura di un procidemento penale a carico di Falcioni. 

Il primo confronto è previsto per le 17:30, presso la sala "L'horloge du sud", dove si incontreranno le realtà sociali di movimento europee. Domani, 29 giugno, presso la sede del Parlamento europeo, l'appuntamento è alle 15 per la proiezione del docuflim "Archiviato. L'obbligatorietà dell'azione penale in Valsusa" con un intervento dell'avvocato Claudio Novaro, legale di attivisti No Tav, a seguire il convegno organizzato dal gruppo parlamentare Gue/Ngl.

EUROPE, FROM THE RULE OF LAW TO A STATE OF EXCEPTION

Social struggles and freedom of expression under attacks

(European Parliament, Room ASP1G2. Languages: ES, EN, FR, IT, DE, PT, GR)

15h00: Welcoming: MEP Iosu Juaristi

15h15 – 16h30 Panel 1. Moderator: MEP Eleonora Forenza

  • Paul Murphy (Irish MP charged with “false imprisonment” for anti-water charges protest)
  • Nicoletta Dosio (No TAV)
  • Cesare Antetomaso (lawyer, “Giuristi Democratici”)
  • Jaione Carrera Ciriza (lawyer)
  • Speaker CGT-France (tbc)
  • Italo Di Sabato (Osservatorio Repressione)

16h30- 16h45 Coffee break

16h45 – 18h15: Panel 2. Moderator MEP Marina Albiol

  • Casandra (twitter activist)
  • Davide Falcioni (journalist)
  • Strawberry (“Def Con Dos” singer, twitter activist)
  • Hungarian Civil Liberties Union
  • Angel Cristobal Gázquez/ Gonzalo Alberto Martínez (lawyers, BGD)

18h15 -18h30 Conclusion remarks by MEP Iosu Juaristi

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità