• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Diaz: Manganelli si scusa mentre la Santelli (PDL) attacca: "Mi vergogno di (...)

Diaz: Manganelli si scusa mentre la Santelli (PDL) attacca: "Mi vergogno di essere italiana... Sentenza politica e pilotata"

Si aspettavano polemiche dopo le condanne confermate dalla Corte di Cassazione per i fatti avvenuti nella scuola Diaz di Genova durante il G8 del 2001. Amenesty International, attreaverso un comunicato, manifestava le proprie incertezze sulla lunga durata del processo e sull’inadeguatezza di alcune condanne, che tra condoni e riduzioni non porteranno ad alcun arresto. Il ministro degli interni Cancellieri, nonostante l’importante Consiglio del Consiglio dei ministri sulla spending review, si era affrettata a dichiarare in un’intervista rilasciata al Corriere della sera: "Il G8 di Genova è una pagina dolorosa per la polizia e questo mi ferisce. Ho visto, come tutti, le immagini di quello che è successo all'interno della Diaz e posso dire che non condivido nulla di quell'operazione. Di fronte a errori gravi è giusto che i responsabili ne subiscano le conseguenze". Aveva manifestato la propria soddisfazione Nicky Vendola definendo la sentenza come “un raggio di verità e giustizia che illumina una pagina buia della storia italiana”.

Anche il Capo della polizia Manganelli aveva presentato le proprie doverose scuse: “Scuse dovute soprattutto ai cittadini che hanno subito danni, ma anche a quelli che, avendo fiducia nell'istituzione-polizia, l'hanno vista in difficoltà per qualche comportamento errato ed esigono sempre maggiore professionalità ed efficienza"

I legali degli agenti condannati stanno valutando l’ipotesi di rivolgersi alla corte di Strasburgo, ma ancora nessuno aveva contestato la sentenza come ingiusta nei confronti degli esponenti delle forze dell’ordine. Ecco allora arrivare le dichiarazioni del ministro Giovanardi, “Sinceramente non penso affatto che la sentenza della Cassazione, che ha decapitato i vertici della Polizia di Stato, abbia soddisfatto la richiesta di giustizia sui fatti di Genova. Il bilancio, dopo 11 anni, infatti, è che nessuno di coloro che hanno messo a ferro e fuoco Genova per due giorni o si sono resi direttamente responsabili delle violenze alla Scuola Diaz, ha pagato per le sue colpe, mentre i piu’ brillanti e capaci dirigenti della Polizia in prima linea contro la criminalità, dovranno andare a casa per un reato di falso aggravato per il quale erano stati assolti in primo grado. Con tutto il rispetto per le sentenze, penso che i veri danneggiati da questo esito giudiziario siano l’Italia e gli Italiani onesti”. Qualcuno avrebbe qualche difficoltà a definire “brillanti e capaci” i dirigenti soprattutto alla luce della Sentenza definitiva emessa dalla Corte, ma Giovanardi ci ha abituato a dichiarazioni, diciamo, deboli, basta ricordarsi quelle sul caso Cucchi o sulle coppie omossessuali.

L’attenzione del web si è spostata sul tweet pubblicato da Jole Santelli, parlamentare del Pdl, sul popolare social network. L’Onorevole ha pubblicato questo messaggio: “Mi vergogno di essere italiana. Mi vergogno di una magistratura che condanna i migliori uomini dello Stato. Sentenza politica e pilotata”. Al di là delle polemiche, che impazzano sulla pagina Twitter della parlamentare (qui uno storify), c’è da chiedersi dove andrà a finire l’Italia se, come dice la Santelli, questi uomini sono davvero i migliori dello Stato. Su una cosa possiamo essere d'accordo: non mancano le occasioni per vergognarsi di essere italiani.

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.212) 5 ottobre 2012 12:13

    Il sig. Manganelli chiede scusa?Quest’altra signora parla di condanna ingiusta nei confronti dei migliori uomini dello stato?Viene pestata a sangue gente inerme,dopo aver creato prove false contro di loro,e queste persone o chiedono scusa o si indignano poi caso mai si meravigliano che la gente perde fiducia nelle istituzioni e nelle forze dell’ordine?Aiuto per favore vi prego!!Qualcuno mi puo’ dire se per caso il mondo ha cominciato a girare al contrario?

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares