• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Decifit | Perché Macron sì e noi no?

Decifit | Perché Macron sì e noi no?

Perché mai nessuno fiata se Macron presenta un budget 2019 con un deficit del 2,8% mentre il nostro “coraggioso” governo pentastellato viene contestato se propone un deficit pubblico del 2% o, perché no, del 2,4% ?

 

Sarà mai perché la verità è che il deficit inizialmente proposto dal nostro governo per il triennio è pari al 7,2% del PIL (2,4 sia per il 2019 che per il 2020 e 2021, ma forse molto forse sarebbe poi ridotto per il 2020 e 2021) mentre quello proposto da Macron per il triennio è in realtà 3,6% (la metà del nostro) ?

Infatti il deficit francese effettivo per il 2019 è del 1,9% , ma sale “tecnicamente” al 2,8 solo per lo slittamento temporale di alcune uscite (crediti d’imposta 2018 trasformati in sgravi fiscali 2019) e di alcune entrate (anticipi Irpef dicembre 2018 trasformati in ritenute alla fonte nel gennaio 2019); deficit di competenza che si normalizza nel 2019 e comunque calerà poi al 1,4% nel 2020 e 0,3% nel 2021.

Senza contare che buona parte del deficit 2019 francese deriva da 44 miliardi di tagli d’imposte (25 per le famiglie e 19 per le imprese) mentre, grazie alla generosità del prode e sempre giulivo Di Maio, buona parte del deficit italiano deriva dall’elargizione di somme a chi non lavora, o lavora sopratutto in nero (gratificazione da non confondere però con le celebri scarpe sinistre donate dal suo conterraneo Achille Lauro prima del voto!).

Senza contare inoltre che il debito pubblico è in Francia pari al 97% del PIL mentre in Italia è al 132% e gli investitori italiani ed esteri diffidano talmente tanto del nostro debito che dobbiamo riconoscere loro un pesante interesse del 3,4% sui BTP decennali (in Francia meno dell’1%).

Come mai giornali e TV non ci hanno fornito questi dati reali, rifilandoci invece “chiacchiere da bar” scommettendo che noi le beviamo beatamente ?

Non sarà che buona parte dei “giornalisti”, così come dei lettori, sono superficiali e ignorano o disconoscono deliberatamente e ad arte i dati reali .... anche perché tacitamente propensi a crogiolarsi sin che possono, rifilando masse crescenti di debiti alle nuove generazioni incolpevolmente “sfigate”?

 

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità