• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Danze tribali in cambio di cibo: il video che ha sconvolto l’India

Danze tribali in cambio di cibo: il video che ha sconvolto l’India

Donne e bambini della tribù Jarawa si esibiscono in danze tribali per avere in cambio da alcuni turisti un po' di cibo. Ecco le immagini del video amatoriale che ha scandalizzato l'India.

Il quotidiano britannico The Guardian ha diffuso dal suo sito internet il video scioccante che riprende alcune donne e bambini della tribù Jarawa delle isole Andamane, oggi composta da 403 membri, mentre danzano nudi di fronte la telecamera per ottenere in cambio un po' di cibo da alcuni turisti.

Il ministro indiano degli affari tribali V. Kishore Chandra Deo ha aperto un'inchiesta e promesso pesanti sanzioni: la legge indiana di protezione delle tribù vieta infatti qualsiasi contatto con le popolazioni native per evitare che i membri delle tribù contraggano malattie.

Già lo scorso giugno l'ONG Survival International aveva lanciato pesanti accuse contro diverse agenzie di turismo che pare organizzino safari umani per turisti occidentali, e tuttora invoglia i turisti ad evitare di passare per la strada Andaman Trunk che passa per la riserva.

Stando a quanto riporta il sito dell'ONG, l'amministrazione dell'isola ha recentemente dichiarato di avere l'intenzione di aprire una strada alternativa via mare per evitare ai turisti di accedere alla gran parte della riserva Jarawa.

Commenti all'articolo

  • Di Geri Steve (---.---.---.59) 11 gennaio 2012 18:57

    E’ deplorevole che quei turisti siano andati a disturbare quelle tribu’ nel loro ambiente, in cui non avrebbero dovuto entrare.
    Detto e sottolineato questo, nel video non c’e’ niente di sconvolgente. Probabilmente l’abitudine di accennare una danza e di ricevere del cibo e’ una abitudine consolidata, quindi ancor piu’ deplorevole, la cui colpa e’ soprattutto degli organizzatori di quei tour.

    L’osservazione che "danzano nudi" poi, non ha alcun senso: danzano come stanno. Avebbero dovuto vestirsi? Chi si indigna per due tette nude non e’ meglio di quei turisti o di quegli organizzatori.

  • Di (---.---.---.140) 11 gennaio 2012 20:51

    Ho usato l’espressione "danzano nudi" perché per l’appunto sono nudi, non c’era nessun tipo di valutazione ulteriore nelle mie parole. Di fatto queste immagini che tu non ritieni sconvolgenti hanno destato scalpore in India e nel mondo, come dimostrano le inchieste sul fatto in questione - vedi i vari link-. Probabilmente siamo troppo assuefatti a qualche forma di violenza efferata per non trovare deplorevoli manifestazioni di questo tipo..

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares