• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Curiosi cartelli distanziometrici sulle strade salentine

Curiosi cartelli distanziometrici sulle strade salentine

Nel Salento, le strade provinciali a seguire 363, 81 e 83 detengono sicuramente il record assoluto in fatto di amenità, stranezze, bizzarrie e svarioni sulla segnaletica ed i paletti indicatori di distanze.
 
Tanto per iniziare, su tali percorsi viari, si evidenzia che i chilometri intercorrenti fra due determinate località, nella circostanza Castro e Maglie, non sono sempre gli stessi, ma differiscono a seconda del senso di marcia: a conferma di ciò, al bivio di Castro, esiste da anni un cartello indicatore “MAGLIE 11”, mentre, all’uscita da Maglie, campeggia il cartello “CASTRO 18” (quest’ultima è la distanza esatta).
 
Proseguendo nella rassegna, ad un certo punto, un cartello riporta Castro 18, Poggiardo 10; dopo circa tre chilometri, si legge Castro 19, Poggiardo 6; dopo ulteriori quattro chilometri, appare la scritta Castro 6, Poggiardo (zero); continuando ancora per tre chilometri, s’incontra il cartello Castro 7.

 
Ultima chicca, anzi ciliegiona, venendo da Giuggianello e giungendo al bivio di Poggiardo, allo stop per imboccare la ricordata S.P. 363 in direzione Maglie – Lecce, ci s’imbatte nella delizia di due cartelli, l’uno sotto l’altro: “MAGLIE 9”, “LECCE 10” (quando le due località distano tra loro circa 30 chilometri).
 
Il bello è che, lì vicino, sulla medesima arteria, provenendo da Poggiardo e dirigendosi verso Maglie, campeggia un altro cartello con la scritta “ Maglie 10, Lecce 35” (ci siamo quasi) e, più avanti, se ne incontra un altro ancora, del tenore “Maglie 2, Lecce 30”.
 
Non c’è che dire, un’autentica orgia di indicazioni scriteriate, inverosimili, grottesche. Guaio aggiuntivo, poiché non c’è santo che riesca a sollecitare e a far eseguire i piccoli interventi atti a rimediare a queste fanfaluche, forse toccherà seguitare a ridere e divertirsi a lungo.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares