• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Moda e tendenze > Cultura enogastronomica. Arte e non solo con Carmen Ruscalleda

Cultura enogastronomica. Arte e non solo con Carmen Ruscalleda

Estate tempo di sole mare, ma anche di mete enogastronomiche italiane e non solo.

Il turismo enogastronomico da molti anni, circa una decina, rappresenta una meta turistica importante. Grazie allo svilupparsi dei voli aerei e compagnie low cost, oggi si può viaggiare spendendo poco e permettersi di provare specialità tipiche di vari paesi una fra tutte la Spagna, dove troviamo uno dei principali Chef Mondiali, Carmen Ruscalleda, l’unica donna al mondo Chef ad avere conquistato “le cinque stelle Michelin”.

Di origine Catalana, Carme Ruscalleda i Serra, nasce in una famiglia semplice, di agricoltori e piccoli commercianti. Sin dall’adolescenza pensa di seguire le orme della tradizione della sua famiglia, studia scienza dell’alimentazione e lavora nel negozio di gastronomia di famiglia. Innovativa ed estrosa si inventa subito un take way di piatti di sua produzione. Nel 1988 insieme al marito acquista una torre, situata di fronte al negozio dei suoi genitori e nasce così il Ristorante “Sant Pau”, che in soli tre anni conquista la prima “Stella Michelin”. Nel 2004 apre a Tokyo il suo secondo "Sant Pau”, proponendo la innovativa e tipica cucina catalana. Il segreto del suo successo? Rispettare la tradizione, i piatti tipici catalani, ma resi attuali e al passo con i tempi, aggiungendo un tocco “personale di autenticità e proprio estro quasi a comporre un piatto esclusivo dal tocco magico. Nella sua cucina vengono rispettati i prodotti stagionali della Catalogna, unire carne e pesche (mar i muntanya) oppure Sarsuela (pesche e crostacei cotti insieme con una salsa in olio d’oliva, tipica dei pescatori, con aggiunta di cipolle, aglio, sherry, pomodori e paprika).

Quasi come uno scrittore si avvale anche di riferimenti letterari che introduce nei suoi piatti quasi a comporre una poesia visiva e gustosa, unica nel suo genere. Che brillino quindi nel firmamento le cinque stelle della guida più prestigiosa al mondo.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares