• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Congo: scontri in occasione delle elezioni

Congo: scontri in occasione delle elezioni

La polizia nella Repubblica democratica del Congo (RDC) ha bloccato il principale rivale del presidente Joseph KabilaEtienne Tshisekedi in un aeroporto di Kinshasa. Le autorità hanno fatto sciogliere un comizio organizzato da Tshisekedi, successivamente per i disordini scaturiti, almeno tre persone sono morte in violenze nella capitale.

La violenza è scoppiata quando le forze di sicurezza usato gas lacrimogeni e hanno fatto fuoco per disperdere il comizio.

Due giorni prima delle elezioni presidenziali e parlamentari (che si terranno domani), le fazioni rivali hanno lanciato pietre una contro l'altra e le sparatorie sparatorie si sono udite fino dall'altra parte della città Sabato.

Al Jazeera ha riferito che "migliaia di sostenitori" erano stati bersagliati da gas lacrimogeni, aggiungendo che "c'è feeling tra gli oppositori, e questo è un segno di quanto sia popolare l'opposizione, e che Kabila non può vincere lunedì le elezioni".

Daniel Howden, corrispondente in Africa per il quotidiano britannico The Independent, ha dichiarato su Twitter: "Armi e gas lacrimogeni" sono stati usati "su una grande folla all'aeroporto di Kinshasa ".

La violenza è l'ultimo segnale di tensione nella corsa alle elezioni in Congo dopo la guerra 1998-2003, un sondaggio tacciato di irregolarità..

La polizia ha fermato il leader dell'opposizione Tshisekedi e il suo entourage e non hanno potuto lasciare l'aeroporto di Kinshasa N'Djili dopo che il suo partito ha detto di voler sfidare il divieto di raduni politici imposti in precedenza per sabato.

Dopo ore di trattative da parte delle Nazioni Unite, la polizia ha spostato Tshisekedi e i suoi, trascinando diverse persone dalle loro auto, secondo un testimone Reuters.

Tshisekedi è stato poi accompagnato a casa sua dalla polizia, secondo una fonte delle Nazioni Unite.

In precedenza, decine di migliaia di congolesi si sono riversate sulla strada dell'aeroporto, presumibilmente sostenitori Tshisekedi.

Alcuni intonato slogan con il suo nome, mentre molti cartelloni di Kabila e dei suoi alleati venivano abbattute.

Sabato Tshisekedi, Kabila e Vital Kamerhe, l'altro principale sfidante, avrebbero dovuto tenere comizi in diverse centinaia di metri l'uno dall'altro nel centro di Kinshasa .

Secondo un emendamento costituzionale firmato da Kabila quest'anno, il voto presidenziale sarà decisa in un singolo round, cioè il vincitore può vantare la vittoria con una maggioranza semplice.

Gli analisti dicono che ciò che potrebbe favorire Kabila è un opposizione divisa.

Nonostante una operazione logistica supportata da elicotteri da Sud Africa e Angola, alcuni osservatori dubitano che tutte le schede elettorali raggiungeranno i 60.000 seggi elettorali da lunedi in un paese che è grande come due terzi del territorio dell'Unione europea.

LEGGI ANCHE: La Repubblica Democratica del Congo prossima alle urne

Credit Foto: The Epoch Times

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares