• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Moda e tendenze > Come combattere caldo ed umidità? Vestiamoci di lino

Come combattere caldo ed umidità? Vestiamoci di lino

 

Il lino è la più antica, e forse di maggior fascino tra le fibre tessili, largamente coltivata nei secoli passati da popoli quali, egizi, babilonesi, fenici ed altre popolazione del Medio Oriente. La produzione, trasformazione ed uso del lino sono rappresentate nelle tombe, nelle piramidi e su alcuni monumenti presso gli egizi, il cui candido lino stava a immortalare, ed era simbolo di purezza.

La massima diffusione del lino si ebbe in Europa, nel Medioevo, e neppure l’introduzione del cotone da parte degli arabi, intorno al 1300, arrivò ad usurparne il predominio incontrastato. Il lino ha da sempre avuto il pregio di rappresentare una fibra naturale, antiallergica e fresca, ma di qualità superiore. Non c’è stilista, o sartoria di livello medio/alto, che non includa capi di lino nella propria collezione estiva. Viene ampiamente utilizzato come tessuto di arredamento, tovaglie e biancheria da letto, da bagno e da cucina, e da sempre mantiene il suo potere di tessuto di qualità estrema e superiore a tutti gli altri tessuti. Uno dei pregi principali del lino assorbimento estremo dell’umidità sulla pelle, quindi massimo confort nel produrre ed indossare capi estivi anche nei paesi dove si superano i 30 gradi come nella nostra bella ma calda Italia, ora più che mai dal Nord al Sud!

Con il lino il nostro organismo inoltre acquista benessere, non provoca allergie ed ha un alto potere di assorbimento ed evaporazione dei liquidi, eliminazione del calore in generale e nella prevenzione ed igiene personale. Vestiamoci di lino quindi, facciamo respirare la nostra pelle e doniamoci relax come se ci regalassimo una dolce seduta rilassante in una colorata beauty farm alla pari di un giorno di vacanza.

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares