• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Media > Charlie Hebdo: la Turchia blocca le immagini di Maometto su (...)

Charlie Hebdo: la Turchia blocca le immagini di Maometto su Facebook

Riporta Reuters, citando i media turchi, che la giustizia turca ha ordinato a Facebook di bloccare alcune pagine che insultano il profeta Maometto. L'ordine è partito da Golbasi, vicino ad Ankara: in caso contrario la minaccia è quella di impedire l'accesso al social network dal suolo turco. 

Non si tratta del primo caso di "intervento": il quotidiano Cumhuriyet è sotto inchiesta perché ha pubblicato la prima copertina di Charlie Hebdo dopo gli attentati. 

Recentemente il Governo turco ha votato una legge che permette al Primo Ministro di bloccare una pagina o un sito internet senza il consenso del tribunale. Il quotidiano Hürriyet fa sapere che la Direzione delle Telecomunicazioni (TIB) sarà obbligata a bloccare qualcunque contenuto che "minaccia la sicurezza nazionale e l'ordine pubblico", riporta il settimanale Zaman

Commenti all'articolo

  • Di GeriSteve (---.---.---.37) 27 gennaio 2015 17:34

    La questione è sempre la stessa: i fondamentalisti di ogni religione sono incapaci di relativizzare e vedono a fondamento delle relazioni civili la loro particolare religione, che diviene una "stupidissima religione" nel momento in cui è una religione imposta ai non credenti.

    Dovrebbe essere chiaro che il precetto -se davvero esiste- di non rappresentare Maometto vale per i mussulmani e non vale per gli altri, per cui non c’è nessuna offesa se chi rappresenta Maometto non è un mussulmano. Se invece lo è, dovrebbe comunque essere una questione personale fra lui e Allah che non dovrebbe riguardare un altro mussulmano.

    Sembra che molti mussulmani non siano in grado di capirlo, e anche certi cristiani. Invece ebrei, buddisti, induisti... almeno al giorno d’oggi, non hanno di queste stupide pretese: non è vero che tutte le religioni sono uguali: alcune sono proprio peggiori.

    GeriSteve

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità