• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > Car pooling

Car pooling

Il Car pooling è una modalità di trasporto che consiste nella condivisione di automobili private tra un gruppo di persone, con il fine principale di ridurre i costi e l’impatto ambientale del trasporto.

A differenza del car sharing, in cui ci sono diversi autisti per una sola auto, nel car pooling ci sono più passeggeri per una sola auto; è usato per lo più per brevi spostamenti, o comunque per spostamenti ripetuti, diversi soggetti, che percorrono la medesima tratta nella stessa fascia oraria, spontaneamente si accordano per viaggiare insieme.


Anche se in ritardo rispetto agli paesi europei, l’Italia si stà muovendo verso la normalizzazione dell’auto di gruppo e già diverse città si sono attrezzate realizzando portali su cui far incontrare i cittadini in cerca di passaggi.

Fra i tanti servizi disponibili in rete ne ho trovato uno veramente intuitivo e ben fatto, si tratta di inmacchinainsieme.com, sito in perfetto stile 2.0, che permette di far incontrare la persona giusta, nel momento giusto. Provare per credere!

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares