• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Calamità naturali ed obbligo di assicurazione: il DL 59 c’è già ed è in atto (...)

Calamità naturali ed obbligo di assicurazione: il DL 59 c’è già ed è in atto da Maggio

In queste ore, si parla di "normare" l'obbligo di assicurazione degli immobili ai cittadini che, in caso di calamità naturali, in questo modo solleverebbero lo Stato dal cacciare somme enormi per sostenere la ricostruzione delle abitazioni e locali investiti da questa o quella calamità naturale.
 
Mi chiedo perché stiano parlando si doverla creare questa normativa, dal momento che - ne parlai in maggio scorso - il DL è già in vigore, dal 17 maggio scorso. Due giorni prima del terremoto in Emilia.
 
La norma infatti, è contenuta all'interno del DL approvato e già in vigore, sulla "Riforma della Protezione Civile". Notizia di scarsa diffusione, che io resi invece attraverso questo articolo pubblicato anche qui e su Gli Scomunicati:
 
Terremoto: crolla la casa: dovevi essere assicurato...
 
C'è da chiedersi quindi, a cosa facciano riferimento tutti coloro che, in queste ore, parlano in televisione e su altre testate della "necessità di creare una norma che imponga l'assicurazione sulle case e gli immobili in generale"... Mancano, semmai, i Decreti attuativi, che dovrebbero meglio regolamentare il tema.
 
Troppa confusione e pochissima informazione ai cittadini. Una volta di più.
 
Alcune recenti dichiarazioni:
 
Il capo della Protezioni Civile Gabrielli: (14 novembre 2012)
 
L'unica soluzione contro i danni provocati da alluvioni, terremoti e catastrofi naturali «è che i cittadini si assicurino in maniera obbligatoria». Lo ha detto ieri il capo della Protezione Civile Franco Gabrielli, sottolineando che l'assicurazione sarebbe «supportata dallo Stato con forme di defiscalizzazione».

«È ora di rendersi conto - ha spiegato Gabrielli - che lo Stato, per quelle che sono le sue risorse, non è più in grado di fornire in maniera equa risposte adeguate dal punto di vista del ristoro dei danni».

Già oggi, ha ricordato il capo della Protezione Civile, «ci sono stati alluvioni di serie A, B e C, terremoti di serie A, B e C», nei quali c'è stato un diverso trattamento nei confronti di chi ha avuto danni.
 
(Fonte)
 
Il Ministro Clini: (20 Novembre 2012): 
 
"Disastri naturali: il ministro Clini propone l'assicurazione obbligatoria per i beni di proprietà"
 
(Fonte)
Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares