• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Belgrado: le immagini dei migranti ricordano la Shoa...

Belgrado: le immagini dei migranti ricordano la Shoa...

Un'immagine emblematica: sono i migranti bloccati a Belgrado. 1700 persone che stanno sopravvivendo in alcuni locali abbandonati che si trovano dietro la stazione degli autobus. (Foto: Reuters)

Queste persone sono in transito, ma sono bloccate a causa delle nuove, rigide normative sulla migrazione, scattate la scorsa estate: pakistani, afghani, siriani, costretti a vivere - sopravvivere - in condizioni precarie.

Che differenza trovate tra le due immagini?...

Personalmente, non trovo differenze. Le popolazioni occidentali, si sono abituate a queste immagini, e ora come allora, voltano - appena possono - la testa. In altri casi, si scagliano violentemente contro "Il nemico": i migranti...

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

  • Di Mario Barbato (---.---.---.210) 16 gennaio 2017 12:48
    Mario Barbato

    La differenza c’è: nel primo caso sono uomini liberi; nel secondo schiavi destinati ai lager. Una differenza non da poco se consideriamo che gli ebrei era costretti a quelle file, mentre gli immigrati scelgono volutamente di sottostare a certe condizioni inumane. E’ brutto da vedere. Ma almeno l’Europa non li getta poi nei forni crematori o nelle fosse comuni. Nessuno gli gira la faccia, anche perché in queste condizioni di fame si trovano anche molti italiani. Non possiamo farci carico della sofferenza dell’umano genere, quando nella sofferenza viviamo anche noi, mentre i politici, dietro a tanti proclami nobili, vivono da pascià, hanno il vitalizio, usufruiscono di tanti privilegi. Incolpate lor, non noi. Saluti.

  • Di rosaria (---.---.---.210) 18 gennaio 2017 10:04

    L’autrice ha dimenticato di pubblicare anche le immagini dei tantissimi italiani che fanno la fila fuori alle mense della Caritas. Anche quella mi sembra una Shoa. Ma come al solito pensiamo solo agli immigrati e ci dimentichiamo degli italiani.

  • Di Emilia Urso Anfuso (---.---.---.241) 18 gennaio 2017 10:09
    Emilia Urso Anfuso

    Mi dispiace doverla "deludere", Di rosaria, ma in qualità di giornalista, mi occupo da molti anni della condizione degli italiani.


    Questo articolo ha uno scopo ben preciso. Che lei non ha colto. 

    Cordialità

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità