La Guardia di finanza di Napoli ha sequestrato nella giornata di ieri due quintali di prodotti alimentari scaduti da oltre 10 anni in una salumeria di Bacoli. La scoperta è avvenuta durante un normale controllo delle fiamme gialle.
L'evidente cattivo stato di conservazione dei prodotti ha spinto i militari con l'aiuto dei medici dell'Asl Napoli 2 nord ad approfondire le verifiche.
E' stato così accertato che l'attività veniva, sita in Baia, svolta in pessime condizioni igienico-sanitarie utilizzando banconi sudici ed arrugginiti e frigoriferi mal funzionanti.
Nel corso del controllo è stato esaminato anche un magazzino vicino al negozio dove sono stati trovati alimenti con la data di scadenza manomessa risalente ad oltre dieci anni fa; pasta e biscotti con parassiti e vermi; salumi e latticini putrefatti e tracce di muffa in olive e pane.
Alcuni prodotti erano stati privati della confezione originale e riconfezionati per essere venduti.
Il negozio e il deposito sono stati messi sotto sequestro.
Il responsabile G.P., un uomo di 53 anni, residente a Bacoli, arrestato per aver messo in commercio ingenti quantità di prodotti alimentari giudicati dal personale sanitario pericolosi per la salute pubblica.