• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > BCE cassonneto della spazzatura dei PIIGS?

BCE cassonneto della spazzatura dei PIIGS?

Dopo il rubinettone a liquidità illimitata aperto contemporaneamente dalle maggiori 5 Banche Centrali del globo (una cosa mai vista) stanno girando rumors non confermati sulla possibile implementazione di un Euro-TALF ovvero la versione europea del tampone Illimitato che gli Usa applicarono post-Lehman alle loro Banche.

Pare di capire che la versione europea prevederebbe una specie di BCE-Bad-Bank che si papperebbe buona parte della spazzatura dei PIIGS Bonds in carico alle banche europee. Naturalmente è previsto l'uso della leva: non sia mai che si faccia qualcosa avendo i soldi e basta...

Dalla Reuters: 

Geithner Is Likely to Suggest Europe Leverage Bailout Fund

Futures Jump On Second Global Bailout Announcement On Lehman's Third Bankruptcy Anniversary

Strawman-of-the-night: G7 official says European Govs wighing Talf-like Pgm (CNBC)

Nel mio BLOG avevo anticipato proprio una soluzione del genere.



Domani ne parleremo con calma e verificheremo la consistenza dei rumors. Anche perché fare il Talf-Usa fu una decisione rapida (anche se molto discussa) mentre nell'Europollaio trasformare la BCE in un cassonetto rifiuti non sarà questione di uno schiocco di dita.

Di certo per calare una tale serie di bombe atomiche, sta veramente per succedere un patatrac, oppure potrebbe essere una rete di protezione per adottare una serie di PIIGS-Default.

In ogni caso la resa dei conti non può essere permessa, e dunque vai nuovamente di mega-tamponi, vai di cura del debito con altro debito, vai dimoral hazard, vai di salvataggio della lobby finanziaria e così via, alzando sempre di più la posta a spese nostre, fino ad arrivare là ove nessun debito è mai giunto prima.

Nota per i trader: se, ripeto se, questa Talf-bomba-tampone venisse creata e venisse usata, nel breve vedremmo parecchi titoli bancari fare almeno +100%.

Buon divertimento a tutti... Finché dura.

Che cos'è il Talf? "Talf was the Fed's backstopped loans for buying ABS (in order to improve the liquidity of the ABS markets which were apparently pricing in a fire-sale as opposed to a fundamentally terrible environment). The ECB equivalent, we assume, will be ECB funded non-recourse loans provided to third parties enabling the purchase of Sovereign debt (which acts as collateral). If these guys can't agree on Euro-bonds, debt buybacks, or an EFSF extension, agreeing to an ECB taking all the risk and missing out on any upside seems highly intractable - but crazier things have happened".

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares