• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Avere 14 anni non basta per non morire sul lavoro

Avere 14 anni non basta per non morire sul lavoro

Si può morire anche a 14 anni sul lavoro. È successo ieri, in un cantiere nel leccese, dove un masso ha schiacciato un ragazzino 14 anni e l’ha ucciso. Quindi, vedi che si può morire sul lavoro a 14 anni, anche in Italia? Non lo sapevi? Ed invece è così.
 
Che dici, che a 14 anni si dovrebbe giocare a pallone? Certo, si dovrebbe. Però c’è pure chi a 14 anni sta in cantiere, mentre altri giocano a pallone. E poi, scusa, non lo sai che a 14 anni si è ragazzini proprio quando si gioca a pallone, mica quando si lavora in cantiere. Là, in cantiere e a quell’età, di solito sei un manovale, e comunque un irregolare, un lavoratore in nero. Me lo racconta pure mio padre, che ha cominciato ad andare in cantiere a 12 anni. Lui era manovale di “mastr’ Andrè” o di “mastr’ Peppe” o di qualche altro mastro… 45 anni fa. Che faceva mio padre in cantiere, ragazzino di 12 anni, 45 anni fa? Preparava la calce, portava sacchi da 50 chili di cemento sulle spalle, si arrampicava sui ponteggi. È pericoloso, sì è vero. E pericolo è pure, ad esempio, lavorare dove ci sono degli scavi, come stava facendo quel ragazzino di 14 anni nel leccese. Ché ci si può cadere dentro, ci si può rimanere seppelliti per uno smottamento, ci si possono respirare vapori tossici, ci si può saltare in aria per la presenza di gas infiammabili o esplosivi. Ma come dicevo, in cantiere mica si è ragazzini di 12 o 14 anni. In cantiere di solito ci sono paia di braccia che sollevano materiali, paia di gambe che spingono, schiene che si piegano, mani che afferrano. E poi ci sono massi che cadono e che sfracassano teste costole braccia schiene gambe.
 
Non si può fare, cosa? Non si può lavorare a 14 anni? Ma intendi che per legge non si può? Ah, sì, certo: la legge non lo consente. Sì, certo, per legge non si potrebbe lavorare prima della fine della scuola dell’obbligo. E l’obbligo di andare a scuola c’è fino a 16 anni. Ma te l’ho detto prima: in cantiere, a 14 anni, non si è un ragazzino di 14 anni; si è “energia, muscoli, sudore” a buon mercato. E poi, la legge… Non lo vedi che proprio a questo sta riducendo i lavoratori, e cioè braccia e intelletto da spremere, al minor costo possibile ed il prima possibile? 16 anni non è mica l’età minima per l'accesso al lavoro. Sì, certo, formalmente lo è. Ma il raggiro l’hanno trovato ed hanno riportato l’età minima a 15 anni, quando è concesso di assolvere all’ultimo anno di scuola obbligatoria facendo l’apprendista. È un tira e molla che va avanti dal 1997: ogni volta che si è posto l’obbligo scolastico fino a 16 anni, è arrivato un governo padronale (in genere chiamato con nomi da monarca: Berlusconi II, Berlusconi III, ecc.) ad abbassarlo. E siccome questo governo (che si chiama Monti), che non va a puttane ma ci manda a noi, pure padronale è, ha fatto la sua riforma del lavoro, che consente all’impresa di assumere qualche apprendista di 15 anni in più. E del lavoro sommerso, ad esempio quello compiuto da ragazzini di 14 anni, qualche volta che se n’è parlato fu definito “ammortizzatore sociale”; ora sembra non ci sia.
 
Ah dimenticavo, negli ultimi 5 anni sono morti sul lavoro almeno 29 ragazzini dai 17 anni in giù. Cioè, scusa, hanno smesso d’un tratto di lavorare 58 braccia e 58 gambe ed hanno smesso di sudare 29 fronti che avevano al massimo 17 anni di vita.

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.22) 3 agosto 2012 19:30

    Ma non diciamo cazzate!!! Quel ragazzino era solo andato insieme al fratello che cercava di staccarlo un po’ dal computer...........

  • Di (---.---.---.224) 3 agosto 2012 23:01

    ma prima di scrivere sta roba sapete come sono andate veramente le cose??? Il ragazzino non lavorava li dentro al cantiere ma ci era andato con il fratello, ed è stato in quel momento che si è staccato questo enorme masso che l’ha schicciato. resta da capire,cosa ci facesse il ragazzino li dentro (compito dello spesal accertarlo ora).

  • Di Carmine Tomeo (---.---.---.55) 3 agosto 2012 23:21
    Carmine Tomeo

    Tutti gli articoli che trattano l’argomento parlano di esecuzione di lavori. Uno dei tanti è quello linkato nel post. Un altro, ad esempio, è questo: http://bari.repubblica.it/cronaca/2...
    E se ne potrebbero linkare molti altri.
    Come avrete notato, però, il pezzo non era semplicemente incentrato su questa tragedia, bensì su una situazione italiana drammatica, fatta di lavoro irregolare, di minori e di morti sul lavoro.

  • Di (---.---.---.146) 4 agosto 2012 09:58

    Se i lavoratori subiscono ricatti sul lavoro
    lo devono a tutte le categorie sindacali la loro colpa? Avere diviso i lavoratori 
    (come?) politicizzando il Sindacato per favorire i padroni ( come? ) 
    semplice ogni categoria sindacale rappresenta una fazione politica. 

    Tutte le fazioni politiche rispondono a l’interesse delle lobby che rappresentano
    Chi sono le lobby? Sono i padroni ( che i sindacati dovrebbero combattere)
    e come li combattono? Indebolendo la catena dei lavoratori ( come? ) 
    creando disuguaglianza negli stipendi ( vedi categoria metalmeccanici – edilizia – ferrotranvieri- artigiani-ecc)
    mentre il costo della vita è lo stesso per tutti. 
    Lavoratori ricordatevi che l’unione è come una catena ( fa la forza). 
    PS Non c’è nessuna differenza fra ( Democrazia e Comunismo)
    Sino a che nel Mondo prevarrà la cupidigia 
    il Popolo sarà Sempre sfruttato dalla classe dominante.

    La differenza ci sarà quando il credo delle due forze Politiche
    Si completerà fondendosi ha formare un solo credo ( EGUAGLIANZA SOCIALE)
    UTOPIA ? VITTORIO

  • Di (---.---.---.181) 4 agosto 2012 19:00

    "Sino a che nel Mondo prevarrà la cupidigia 
    il Popolo sarà Sempre sfruttato dalla classe dominante."

    ....Addio....

  • Di (---.---.---.68) 5 agosto 2012 08:47

    Hanno ammazzato un bambino . L’hanno ammazzato per una manciata di spiccioli e un paio di scarpe nuove , di quelle che luccicano sulle bancarelle . I giornali , impegnati con Napolitano e Berlusconi , non ne parlano .La sua mamma ,quando a sera , guarderà la sua sedia vuota ,intorno alla parca cena ,vedrà il viso del suo bambito che con espressione laconica le chiederà ,perchè?

    Già , perchè? Perchè , forse , il mondo e cattivo ? Dio è cattivo ?

     

    E’ solo la legge del mercato !

  • Di (---.---.---.214) 5 agosto 2012 14:03

    Già! Io sono quello che ha postato prima di te. Cosa vogliamo e possiamo farci oggi se è sempre stato così?! Se i nostri politici corrotti dagli ebrei (banchieri) ci hanno ingannato, frodato da centinaia d’anni, possiamo farne a meno, in futuro, del denaro e della proprietà privata? Se si, come? Si può usare denaro senza le leggi di mercato finanziario? Mmmmh! Cambia niente se un domani dovessimo uscire dall’euro? Quanto costa la tua vita, la mia e quella di tutti lo sappiamo già, con o senza euri! Chi deve morire precocemente ( i ribelli del Sistema e i discriminati ) chi invece merita le illusioni per sfuggire dalla noia ’mortale’ ( pane quotidiano ) lo decide l’imperante religione mondiale (l’Ebraismo). Tutti a zappare la terra, su.
    http://www.dailymotion.com/video/xs...

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares