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Arredamento, in primavera cresce l’advertising

La primavera è uno dei momenti più intensi per l’advertising. In questo periodo gli investimenti in comunicazione tendono a crescere; contestualmente i creativi offrono uno sguardo più dinamico e positivo sulla vita quotidiana.

Un settore fortemente toccato dal “cambio di stagione” è l’arredamento per esterni. Per le aziende che si occupano di questa tipologia di prodotto il periodo primaverile è piuttosto caldo. Il Salone del Mobile 2010 appena concluso ha trainato l’advertising di tutto il mercato del mobile.

Da alcuni anni la comunicazione ha assunto forme trasversali e anche l’arredamento outdoor ha scelto di associare a messaggi strettamente commerciali argomenti vicini ma non direttamente connessi ad esso. In molti casi temi quali il giardinaggio, l’ecologia e la cura della casa sono serviti da traino per la promozione di iniziative e prodotti.

I giovani designers che si lasciano ispirare dall’ecologia sono moltissimi: il tema naturale ricorre ad esempio nelle produzioni di OntwerpDuo, che ha creato il Garden of Eden, e nelle creazioni della Resign Academy italiana, che ispira al riciclo tutta la produzione per ambienti interni ed esterni.

Un altro modo di comunicare l’arredo outodoor è quello scelto da Pircher, azienda che produce arredi per esterni. Anche in questo caso le atmosfere nordiche evocate dalla campagna di comunicazione per la linea ELIT si ispirano al principio di ecosostenibilità: luci azzurre e fredde per prodotti di alto design e una continuità tra arredi e mondo naturale.

I fashion brand da alcuni anni si dedicano al settore home, associando i prodotti alla propria “way of life”.

Ad esempio Missoni Home ha creato una linea outdoor che è stata presentata durante la Milano Design Week 2010, al Salone del Mobile ed al Fuorisalone, nella quale i colori della maison italiana sono stati utilizzati per creare ombrelloni, foderare cuscini e poltrone per esterni. La campagna di comunicazione mostra i prodotti in piazzette e moli, in una primavera chic anni ’70.

Altri brand hanno scelto invece di puntare sul gioco, sfruttando le potenzialità dei social networks.

Carrefour Italia ha creato un volantino on-line dinamico dedicato all’arredo giardino, all’interno del quale sono stati nascosti degli easter eggs, trucchi informatici che prendono vita solo attraverso codici segreti digitati sulla tastiera. Il gioco di Carrefour è collegato alla pagina Facebook: nel volantino non sono presenti indicazioni su come scoprire le applicazioni, mentre sul social network vengono rivelati i codici attraverso i quali gli utenti possono scoprire i personaggi nascosti nel giardino. Questa strategia è in grado di attrarre nuovi utenti e aumentare sensibilmente la permanenza sulla pagina.

Che sia fashion o giocosa, la primavera è il periodo che fa fiorire la creatività. Il settore dell’arredamento si sta esprimendo in varie forme, ma certamente Internet rappresenta ora un mezzo irrinunciabile. Lo confermano alcuni dei casi analizzati e i dati Nielsen, che registrano un +2,7% degli investimenti in pubblicità nel primo bimestre 2010, con un +3,8 % per l’advertising on-line.

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