• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > Arezzo, il premio Tagete alla scuola Buonarroti

Arezzo, il premio Tagete alla scuola Buonarroti

Trionfo per la gloriosa scuola “Buonarroti” che Giovedì 26, presso la sala dei Grandi del palazzo della Provincia di Arezzo, è arrivata sul podio dei vincitori della XVII edizione del concorso letterario “TAGETE 2015” dedicato al sommo poeta Dante Alighieri di cui quest’anno si celebrano i 750 anni della nascita. Hanno ritirato il premio per il libro “Made in Italy e made in Arezzo a Expo 2015”, prodotto dal professor Luca Tognaccini e dagli studenti delle classi PrimaB, SecondaC e Terza Bfm del Buonarroti-Fossombroni, due studenti oggi in 4a BFM dalla ottima presenza scenica e regolarmente autorizzati dal Preside Alessandro Artini alla partecipazione; stiamo parlando di: Luca Moretti e Giulio Giannoni (nelle foto assieme a Tognaccini ed a Giorgio Feri della Cartaria Aretina, vincitore della saggistica col suo “Arezzo città d’arte” lodato anche da Vittorio Sgarbi nel suo ultimo raid ad Arezzo al Circolo Artistico per lanciare l’anno di Piero della Francesca 2016).

Ancora non abbiamo a disposizione il cartaceo della bella motivazione relativa al diploma (nella foto) vinto dall’Istituto di Istruzione Superiore Buonarroti di Arezzo.

Promosso ed organizzato dall’Associazione degli scrittori aretini Tagete, presieduta dal prof. Nicola Caldarone, con il patrocinio di Provincia e Accademia Petrarca nonché con il contributo di Banca Valdichiana, il Concorso si articola in quattro sezioni: poesia, narrativa, saggistica e musica ed ha registrato, anche in questa edizione, un numero significativo di partecipanti, a dimostrazione dell’importanza e della centralità del libro nella formazione culturale dell’uomo. A questo Premio, tra le tante cose, gli si riconosce il grande ruolo di stimolo per scrittori e giovani e fa il punto sull’uso della lingua italiana oltre che valorizzare i talenti che il territorio esprime. Gli altri autori finalisti selezionati dalla giuria presieduta dal prof. Alberto Mancini sono stati:

Poesia – Virgilio Moretti, Luciano Fani, Francesco Testi. Narrativa – Giancarlo Casini, Cinzia Della Ciana, Gaetano Ranzi, Angioletta Pierozzi. Saggistica – Giorgio Feri, Luca Tognaccini. Opera inedita Poesia adulti – Gabriella Paci. Opera inedita Poesia giovani – Simone Fabbriciani. Racconti inediti adulti – Roberta Rossi Sodi. Racconti inediti giovani – Ilaria Misiani Mennunni. Sezione composizioni musicali – Alex Bianchi. Nell’ambito della premiazione, gli allievi dell’Accademia dell’Arte Croma diretta da Antonio Aceti hanno suonato e cantato intermezzi musicali.

Foto a: i due studenti di 4 a bfm Luca Moretti e Giulio Giannoni mostrano contenti le due versioni del libro vittorioso; foto b: i due studenti in mezzo al prof Luca Tognaccini ed a Giorgio Feri primo classificato per la saggistica; foto c il diploma della vittoria.

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità