• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > Aperto per ferie: Anche gli alberi non vanno in vacanza

Aperto per ferie: Anche gli alberi non vanno in vacanza

Nel mese di agosto è noto che alcuni negozianti, a dire il vero molto pochi, espongono il cartello aperti per ferie soprattutto nelle grandi città, ma questa volta non si parla di negozi, ma cosa curiosa di alberi. Infatti in molti quartieri soprattutto di Roma, sono sorti i volontari del verde, cittadini che si prendono cura di accudire aiuole e parchi abbandonati nel periodo estivo. Hanno messo a punto un piano emergenza che a turno gli permetta di innaffiare e dare ristoro agli alberi dei giardini pubblici, le aiuole e curare il verde.

Sono per così dire cittadini magari in pensione, o casalinghe, insegnanti, giornalisti, pronti a dedicare qualche ora del loro tempo libero, per dare l’acqua ad alberi di una certa età oppure piantati da poco, per non vedere andare in fumo quel poco di verde che ancora resiste nel decoro urbano. Sono quindi comuni mortali che armati di taniche di acqua e buona volontà innaffiano gli alberi sotto la propria abitazione. Decenni or sono l’uomo ha imparato a scendere dagli alberi, successivamente per molti anni si è passati alla fase di tagliarli e bruciarli grazie alle speculazioni edilizie. Ora tornando indietro nel tempo si è reso conto che ha bisogno di loro, e che sono effettivamente troppo pochi.

Inutile piangere sul latte versato, armati si pazienza e senso civico, salvaguardiamo almeno quello che abbiamo, non mandiamoli in malora facendoli seccare, e contribuiremo così, nel nostro piccolo, non andando in vacanza, a restituire verde e benessere nelle nostre città.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares