• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Europa > Angela Merkel per la terza volta Cancelliere. Trionfa l’identità (...)

Angela Merkel per la terza volta Cancelliere. Trionfa l’identità cristiana

Come in altri tempi, in epoche ormai sbiadite dalla Storia, in Europa, in altri Paesi la Storia è stata segnata da donne, dalle "Queen's", così oggi in Germania da Angela Merkel. 

Un risultato assoluto nella Storia: Cancelliera per la terza volta. Ha pagato una politica economica segnata dal realismo e dalla concretezza, dalla "Gruendlichkeit" per dirla con le parole stesse della Cancelliera. Quella politica che in altri Paesi è messa all'indice come "rigorismo" in nome di presunte politiche sociali o keynesiane, invero eccedenti la reale possibilità economica dei rispettivi Paesi, atte sì a suscitare il consenso politico, ma che poi si scaricano economicamente sulle generazioni successive, come in Spagna, Italia, ed in parte, nella stessa Germania.

La "Gruendlichkeit" ha pagato, prima ancora che sul piano politico, su quello economico con una decisa ripresa della "Locomotiva" ancora qualche anno addietro ormai in affanno. E' cresciuto l'export tedesco e con esso quello europeo, ossia degli altri Paesi, ad esempio nel settore automobilistico diversi marchi anche di prestigio ormai esportano una vettura su tre in Cina, e, dato spesso ignorato, la componentistica è spesso anche italiana, con marchi famosi quali Brembo.

Ha pagato una politica valoriale con un riferimento preciso: quello cristiano contro concezioni liberiste o sociali di fatto fluttuanti e senza un vero epicentro antropologico. In questo senso il riferimento cristiano è stato ciò che in un suo romanzo di ormai qualche anno fa Andrea Camilleri aveva definito "La mossa del Cavallo", così il titolo, dove il protagonista riesce grazie alla mossa del pezzo degli scacchi, ovvero con il ritorno alla sua identità originaria, nel senso inteso proprio da un assai noto teologo tedesco, Joseph Ratzinger, al secolo Papa Benedetto XVI: "L'Europa o sarà cristiana o non sarà".

Almeno per quanto concerne la Germania, la Merkel ed i suoi hanno saputo concretizzarlo. Un grande risultato che ridà per la Germania e per l'Europa un punto di riferimento valido, concreto e collaudato.

Foto: Glyn Lowe/Flickr
Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares