• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Moda e tendenze > Anche la moda sente la crisi. Questa è la sfida Autunno Inverno (...)

Anche la moda sente la crisi. Questa è la sfida Autunno Inverno 2013

Per la scorsa estate appena passata la moda ed il prêt-à-porter si sono ispirate alle collezioni e tendenze degli anni Cinquanta e Sessanta. Ora con l’approssimarsi dell’inverno, sono gli anni Sessanta e Ottanta a dare spettacolo sulle passerelle, e nella vita di tutti i giorni. Vestiti fuori misura (letteralmente over size) e gonne ampie, accompagnante in contrasto da corpetti aderenti ed anche molto sexy proprio per mettere in risalto la figura femminile. A fare da contorno scarpe dai tacchi altissimi ma dalla forma quadrata.

Una moda che cerca di sfidare il periodo in cui ci troviamo, certamente tendente alla crisi, principalmente quella economica, e per contrasto mostra tessuti in oro argento o broccato, segno di forza ed opulenza. Si punta anche al ritorno dei bottoni gioiello nei vestiti o giacche e cappotti. Un ritorno allo stile barocco e roccocò in cui il tema principale è quello di mostrare ed esagerare in ogni sua forma e stile. E proprio per questo anche la tavolozza dei colori, simile a quella di un pittore eccentrico, spazia nella miriade di colori passando dal viola in tutte le sue sfumature, al verde, infine per terminare con il blu elettrico e l’arancio, tutti colori che con certezza, contrastano con la stagione cupa dell’inverno, mettono allegria e scaldano di certo il cuore.

Non può mancare però il tutto questo il nero intramontabile in tutte le sue sfumature, sia per il look di giorno che quello della sera. L’importante è che si faccia riferimento al nero totale. Per quello che riguarda i cappotti, si hanno maxi volumi così come maxi lunghezze. Fanno eccezione soltanto quelli che s’ispirano allo stile divisa militare. Tornano infatti, in auge, i cappotti militari, ma questi a differenza di tutti gli altri stili devono essere rigorosamente lunghi e dallo stile lineare, abbinati a stivali molto alti e con cappelli con visiera. Se la preferenza invece della donna è amare giacche lavorate e con disegni da design, niente di meglio che preferire la pelle, che in occasione dell’inverno con la sua stagione fredda, in cui si passerà dallo stile chic o grintoso secondo i gusti e le esigenze personali. Ce n’è per tutte le voglie ed bizzarrie.

Anche nei gioielli e bigiotteria l’opulenza non manca. Argento vintage e mat, oro ultra luminoso e tante pietre colorate da abbinare ai vari colori. Altro indumento elegante, pratico, intramontabile dell’inverno che deve arrivare, senza dubbio i pantaloni. Sono l’indumento preferito da milioni di donne. Quest’anno si mettono da parte i jeans, e ci si orienta osando in un universo del tutto femminile. Dai modelli ampi con le pinces, oppure più stretti ma sempre molto eleganti puntando di base sul colore. L’ultima proposta per i modelli in tessuto jerseyè di Freddy. A sponsorizzare la marca nomi come Melissa Satta e Alessandra Mastroianni che hanno deciso di farsi fotografare indossandoli. Questi pantaloni in jersey ideati e brevettati da Freddy, sono una la vera novità dell’anno per mettere in risalto la femminilità di una donna sia nelle serate glamour, ma anche in occasione del tempo libero. Un must al quale di certo non si può rinunciare vista la praticità del tessuto, ma anche l’accessibilità nel prezzo.

Nulla di meglio quindi che contrastare la crisi e il grigiore della stagione che si avvia verso basse temperature, con colori caldi ed avvolgenti anche nei pantaloni e nelle giacche, per riportare il sorriso e l’allegria in un clima che di questi tempi tende piuttosto al cupo.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares