• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Moda e tendenze > Alta Moda: Un autunno - inverso tutto a base di un deluxe relax

Alta Moda: Un autunno - inverso tutto a base di un deluxe relax

 

La moda pensa già al prossimo autunno-inverno, così che a settembre, dopo il ritorno dalle vacanze, le vetrine espongono il nuovo guardaroba. E’ destino degli stilisti prevedere tutto con anticipo, ed è quello che hanno fatto lo scorso mese di febbraio con le collezioni invernali. In quella occasione il Made in Italy ha accorpato opportunamente 8 Fiere fashion che includono abbigliamento, pellicceria, accessori, calzature, borse ed occhiali, un vero e proprio sistema-moda per battere la crisi.

Sulle passerelle milanesi, organizzate dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, è sfilato un bon ton di moderna consapevolezza, ma non privo di grinta, quel tanto che permette alle donne di affrontare la realtà del presente con eleganza. Un’eleganza sobria, dunque ricca al tempo stesso di abbandoni e di novità che riguardano la struttura dei capispalla. Cambiano le proporzioni. Il tailleur autunnale valorizza il lato “S” cioè le spalle, che acquistano maggiore risolutezza, mentre la giacchina si ammorbidisce in vita, allenta di poco la strizzatura e si allunga leggermente sui fianchi. La gonna rimane diritta, a tubo, e corta al ginocchio.

L’abito intero continua ad essere privilegiato, anch’esso con orlo al ginocchio, in tessuto morbido come il jersey che lascia il corpo libero di muoversi, arricchito da qualche drappeggio che dona sinuosità, ma Dolce e Gabbana hanno scelto anche il pizzo. Per le giovanissime si afferma spavalda, la minigonna. I pantaloni sono presenti ma senza esagerazione in stile classico. Per tutte un buon capotto, che raccoglie sempre maggiori simpatie, asciutto, aderente al corpo, spesso guarnito dal tepore di un collo di pelliccia che sta rientrando alla grande nel guardaroba femminile. La maglia ha, naturalmente, un ruolo determinante, e si presta così bene ad un uso stratificato adeguato alla stagione fredda, giovanilmente colorata e carezzevole.

Si potrà scegliere tra una vasta gamma di maglie, maglioni, abitini, due pezzi, ed anche cappotti come i sempreverdi di Albertina apprezzati da oltre sessant’anni, ed ora, più che mai attuali Del resto l’imperativo di oggi è proprio quello di ripresentare, nel settore dell’abbigliamento, i “timeless”, i senza tempo, i capi classici. Lo ha fatto anche Tod’s con la borsa “D bag” che festeggia due decenni di vita. A proposito di borse, quelle autunnali saranno esclusivamente a due manici come le porta da sempre la regina Elisabetta d’Inghilterra, ma più capienti. Dopo un’estate coloratissima, si vira sul nero, sul grigio scurissimo, sul verde foresta, sul cammello e su tinte neutre. Sandali per la sera con tacco altissimo e plateau, stivali, e ballerine ai piedi. In testa una toque semplicissima, che da un tocco di mistero al volto della donna. Nell’insieme una moda rilassata, ma deluxe come affermano gli addetti ai lavori e sempre di gran livello.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares