• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Aerei di stato: le critiche a Berlusconi e Obama

Aerei di stato: le critiche a Berlusconi e Obama

E’ polemica negli Usa tra il Presidente americano e i repubblicani che lo accusano di: «Spreco di denaro pubblico», ma il Presidente si giustifica: «L’avevo promesso a mia moglie».

 

Obama aveva promesso a sua moglie, a fine elezioni, di portarla a vedere uno spettacolo a Broadway, quindi per il fine settimana ha prenotato una baby-sitter poi ha consigliato alla moglie di mettere un vestito nero e sono andati cenare al Blue Hill, un ristorante di Greenwich Village specializzato in piatti con ingredienti coltivati localmente.

La gita romantica ha avuto un costo per i contribuenti di 50.000 euro in costi di trasporto e di sicurezza.

Il Presidente ha utilizzato tre aerei, uno per il trasporto della coppia e due per il trasporto degli aiutanti e dei giornalisti da Washington. Sono stati utilizzati anche due elicotteri.

Il costo per ogni volo è di circa 17.000 euro.

Tutti i costi di trasporto e di sicurezza sono stati forniti dalla Casa Bianca.

Il Presidente ha utilizzato un piccolo Gulfstream piuttosto che il Boeing 747 di solito usato.

Gail Gitcho, del Comitato Nazionale Repubblicano, ha affermato «Mentre Gm va a picco e tanti americani fanno fatica ad arrivare alla fine del mese, Obama prende l’Air Force One per assistere a uno spettacolo di Broadway».

Analoga polemica in Italia per l’utilizzo da parte del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, di aerei militari per il trasporto di ospiti in Sardegna.

In alcune foto fatte «all’aeroporto Costa Smeralda, cioè in luogo pubblico. Riprendono ospiti del Presidente del Consiglio che scendono da aerei militari. Tra loro, Apicella» - le foto son state fatte dal fotografo sardo Zappadu - «Si tratta di arrivi, negli ultimi due anni, quasi settimanali: sbarco il venerdì sera o il sabato mattina, partenza il lunedì».

Le foto sono state consegnate dallo stesso Zapaddu ai carabinieri di Cagliari in un cd contenete 300 foto. I carabinieri in una perquisizione a casa del professionista e del fratello sequestrano 18 floppy disk e altri 70 cd.

Chi ha autorizzato gli ospiti, a cominciare dal cantautore Mariano Apicella, a salire sugli aerei dell’aeronautica militare per andare alle feste di Berlusconi in Sardegna?

C’è stato un uso improprio dei beni dello Stato? Due interrogazioni saranno presentate per avere le risposte: una da Antonio Di Pietro e l’altra dal Pd.

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.149) 1 giugno 2009 14:49

    Certo dire anologo è un po una forzatura, il presidente degli USA ha usato mezzi dello Stato per uscire con la moglie, andare da un luogo degli Stati Uniti ad un altro sempre degli Stati Uniti. Per lo stile di vita e le abitudini dei cittadini degli Stati Uniti rientra nella normalità, è come se in Italia il presidente prendesse l’areo da Roma per andare al teatro a Milano. Per quanto riguarda le persone al seguito, un conto è il personale addetto alla sicurezza altra cosa amici, parenti, e personale addetto all’intrattenimento degli ospiti privati.

  • Di Castigamatti (---.---.---.133) 1 giugno 2009 16:00

    dalle mie parti si dice: non mischiamo la merda con la cioccolata!!! sono tutt’e due marroni,però... In questo caso la merda NON è Obama.... Povera Italia in che mani è finita !!!!!

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares