• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Addio all’ultimo degli Agnelli: Susanna

Addio all’ultimo degli Agnelli: Susanna

Ieri sera si è spenta a Roma, al policlinico Gemelli, l’ultima degli Agnelli, Susanna.

A causa di una caduta era stata sottoposta, prima di Pasqua, ad un intervento per la frattura del femore, ed a causa di complicazioni non si era più ripresa.

Susanna Agnelli nasce a Torino il 24 aprile del 1922, imprenditrice, politica e scrittice di grande umanità, era presidente della maratona benefica televisiva Telethon.

Figlia di Edoardo Agnelli e di Virginia Bourbon del Monte, sorella di Gianni ed Eduardo Agnelli, durante la seconda guerra mondiale entra nella Croce Rossa per portare il sua aiuto sulle navi che trasportano soldati feriti. 

Ha ricoperto la carica di sindaco del comune di Argentario (Grosseto), eletta deputata nel 1976 e nel 1983 senatore nelle liste del Partito Repubblicano Italiano.

E’ stata la prima ed unica donna a ricoprire la carica di ministro degli esteri, esponente del governo Dini dal 1995 al 1996.


Come scrittrice è stata autrice del libro "Vestivamo alla marinara", best seller in Italia ed all’estero, "Gente alla deriva" ed "Addio, addio mio ultimo amore".

" Apprendo con commozione e tristezza la notizia della scomparsa di Susanna Agnelli, nel forte ricordo del suo impegno politico, sociale e culturale. Ebbi modo in anni meno vicini di apprezzarla per la sua assidua partecipazione alla vita parlamentare e nello svolgimento degli importanti incarichi che le permisero di affermarsi con distinzione e prestigio nelle sfera delle relazioni internazionali, in rappresentanza dell’Italia e della sua politica estera ed europea.E in anni più recenti l’ho vista all’opera con tenacia, passione e grande afflatto umano come presidente di Telethon, capace di raccogliere il più ampio sostegno dell’opiunione pubblica e dei cittadini alla ricerca scientifica e ai suoi progressi". 

Queste le parole del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel momento in cui ha appreso la notizia.

Con Susanna Agnelli se ne va l’ultimo esponente di una dinastia italiana che nel bene e nel male ha fatto la storia del nostro paese.

Con la morte di Susanna Agnelli se ne va l’ultimo baluardo della casa automobilistica Fiat.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares