• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > ActionAid presenta il suo IV rapporto sulla cooperazione italiana allo (...)

ActionAid presenta il suo IV rapporto sulla cooperazione italiana allo sviluppo

Il 26 maggio scorso presso l’Hotel Nazionale di Piazza Montecitorio in Roma, ActionAid ha presentato il suo IV rapporto sulla cooperazione italiana allo sviluppo, dal titolo "L’ ITALIA E LA LOTTA ALLA POVERTÀ NEL MONDO - DARE CREDITO ALLA RIPRESA"



Il rapporto nell’anno della Presidenza di turno del G8 e della crisi economica globale, valuta i progressi, le occasioni mancate, i punti di eccellenza e le sfide che l’Italia è chiamata ad affrontare per sconfiggere la povertà globale.

Alla vigilia della scadenza degli obiettivi quantitativi europei del 2010, "L’ITALIA E LA LOTTA ALLA POVERTÀ NEL MONDO – DARE CREDITO ALLA RIPRESA” sistematizza le tendenze della cooperazione italiana degli ultimi anni, inclusa l’azione del Parlamento per la povertà.

Come Presidente di turno del Vertice G8, l’Italia ha di fronte a sé l’opportunità di assumere una posizione di particolare rilevanza nello scenario internazionale, dando un nuovo impulso alla lotta alla povertà come strumento di politica estera e svolgendo un ruolo trainante nei confronti degli altri paesi membri del G8.

L’impulso dato dalla precedente Legislatura alla lotta alla povertà, anche in termini finanziari, ha fatto fare notevoli passi avanti alla cooperazione allo sviluppo. Molto però rimane ancora da fare per permettere al nostro paese di allinearsi con gli sforzi dei Partner Europei e del G8. La presentazione del rapporto vuole quindi essere l’occasione da un lato per dare credito al Governo italiano e dall’altro per spronare lo stesso a dare credito alla cooperazione come mezzo per accelerare l’uscita dalla recessione globale.


Dopo la presentazione, c’è stato spazio per un dibattito a cui hanno partecipato politici ed esperti del settore; sono intervenuti, tra gli altri:

On. Emma Bonino, On. Margherita Boniver, Stefano Manservisi, Direttore della Cooperazione Europea, Cyril Mueller, rappresentante ufficiale della Banca Mondiale in Europa, i Deputati e Senatori inseriti da ActionAid nella classifica dei 40 Parlamentari più attivi sui temi della cooperazione allo sviluppo e i politici le cui interviste sono state fondamentali per la realizzazione del rapporto.

Da segnalare come per la compilazione del rapporto, ActionAid si sia servita in anteprima di nuovi strumenti gratuiti di monitoraggio parlamentare, che presto saranno pubblicati on-line dall’associazione www.openpolis.it

SCARICA IL PDF DEL RAPPORTO

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares