• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Incredibile ma vero! > Acquista dipinto di Andy Warhol per 5 dollari

Acquista dipinto di Andy Warhol per 5 dollari

Aveva acquistato delle tele in un mercatino a soli 5 dollari ed è diventato il proprietario di un ritratto di Andy Warhol che ne varrebbe ben 1.3 milioni, se non di più.

Andy Fields ha 48 anni, è uomo d'affari inglese che nel 2010 aveva acquistato dei dipinti presso un negozio d'usato a Las Vegas. Un giorno, intento ad incorniciarli, si accorge che dietro uno di questi si nasconde un dipinto dell'artista americano, Andy Warhol.

Lo schizzo del 1930, che rappresenta il cantante Rudy Vallee, risalirebbe quindi a quando Warhol aveva 10-11 anni, anticipando così l'inizio della Pop Art Americana di quasi una ventina di anni. Lo stesso mercante d'arte che gliel'ha venduto dichiara, infatti, di essersi preso cura dell'artista quando era in giovane età.

Degli esperti hanno valutato il ritratto come un originale, ma non c'è la certezza che sia tutto vero, perché Warhol non ha cominciato a firmare i suoi lavori se non quando è diventato famoso, e solo dietro richiesta.

Andy Fields, intanto, è entusiasta del colpo di fortuna: non vuole venderlo, perché l'arte va conservata, ma spera che venga esposto in qualche museo, come spiega in un'intervista alla BBC.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares