• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > A volte ritornano: (ri)ecco a voi "Italia.it"

A volte ritornano: (ri)ecco a voi "Italia.it"

E’ proprio il caso di dire: “a volte ritornano”.

E’ proprio il caso di dire: “a volte ritornano”. Dopo la fuggevole comunicazione televisiva fatta peraltro in tarda serata tempo fa dal Ministro Brambilla in compagnia del Premier Berlusconi, relativamente al rilancio del progetto “Italia.it”, portale nazionale del turismo Italiano costato all’epoca “solo” 45 Mln di euro dei contribuenti, mantenuto online il tempo ristretto di una edizione del BIT (Borsa Italiana del Turismo) - giusto per far vedere che qualcosa era stato fatto con tutti quei soldi - e poi subito abbandonato ed oscurato, ecco che albeggia la New Entry: il Governo presenta “Italia.it”

 
Si, avete letto benissimo. “Italia.it”. Il vecchio e fallito progetto, ritornato a pieno titolo sul Web.
 
Italia.it” quindi e non “Magic Italy” così come era stato comunicato televisivamente. Ordunque: Italia.it fu un progetto che doveva sconvolgere con i suoi effetti speciali il mondo del turismo proposto sui canali del Web. Logotipo – da molti esperti ritenuto orrido – costato “appena” 100.000 euro. Contenuti talmente all’osso da non comprenderne l’utilità. Presentato senza troppo clamore alla popolazione, ed utilizzato forse per sortire finanziamenti, da utilizzare per altri scopi.
 
Appare allarmante un fatto: il dietrofront anche relativo al nome registrato. Oggi si può registrare – da cittadini comuni – un nome a dominio con appena 9 euro. Il mondo politico, nemmeno quelli. Eppure, si è deciso di reiterare. Almeno per quanto riguarda il nome.
 
Certo, considerando i soldi spesi a suo tempo, e gli attuali ulteriori 10 milioni di finanziamento per “il nuovo progetto” che già a Gennaio 2009, erano stati confermati da un protocollo di intesa fra il Ministro Brunetta ed il Ministro Brambilla, ci si poteva aspettare qualcosa di meglio, di una reiterazione.
 
Peraltro, ad onor del vero, il logotipo attuale è ancora più scarno e privo di creatività. La scritta “Italia” di fondo con una linea ondosa tricolore che traccia una diagonale sulla parola, sembra più opera di un bambino delle elementari che di uno staff di creativi all’opera.
 
In homepage, spicca la foto del Premier Berlusconi. Che presenta così il portale: “L’Italia è il Paese del cielo, del sole, del mare. Un Paese magico, capace di incantare e di conquistare il cuore non solo di chi ci vive, ma anche di chi lo visita, di chi lo scopre per la prima volta. Un Paese che regala emozioni profonde attraverso i suoi paesaggi, le sue città, i suoi tesori d’arte, i suoi sapori, la sua musica. Un viaggio in Italia, per noi italiani e per chiunque arrivi da ogni parte del mondo, è un viaggio nell’arte e nel bello. L’Italia è magica. Scopritela. Nascerà un grande amore."
Silvio Berlusconi - Presidente del Consiglio dei Ministri”
 
Sempre in homepage, ritroviamo la paroletta magica “Magic Italy” che altro non è se non una testata sfogliabile online. Totalmente in Inglese (…).
 
Navigando poi nell’area “cerca Italia”, ci si imbatte in sezioni che riportano ad una serie di link esterni: provate a digitare il nome di una città e vedrete cosa appare.
Nella sezione “organizza il tuo viaggio” invece, si trovano una serie di informazioni su come arrivare in Italia, come muoversi in bicicletta e la comunicazione – un po’ stramba sul fatto che: “Il territorio italiano dispone di una fitta rete di impianti per la distribuzione della benzina (normale, senza piombo, diesel) sia sulla rete autostradale sia sulle strade secondarie”.
Insomma: possiamo avere decisamente il diritto di chiederci, come sono stati utilizzati i dieci milioni stanziati per quest’ultima opera eclatante, che non solo non dimostra la volontà di rinnovarsi, ma che reitera in pieno, il progetto precedente. Con una falla in più: la carenza di innovazione.


Articoli correlati:
Italia.it: 45 milioni dei contribuenti…per nulla.
http://www.gliscomunicati.com/content.asp?contentid=1223
 
“Magic Italy”: il “nuovo portale Italiano del turismo. Farà dimenticare “Italia.it”?
http://www.gliscomunicati.com/content.asp?contentid=1254
 
 
 

Commenti all'articolo

  • Di paolo praolini (---.---.---.35) 20 luglio 2009 13:05

    incredibile ma vero.

  • Di Davide3d (---.---.---.241) 20 luglio 2009 13:35

    Ecco adesso incominciamo ad avere una idea di quanti ci costa la Brambilla ...

  • Di Kemal (---.---.---.49) 21 luglio 2009 00:53

    Sono un fan della Ministra Brambilla, la trovomolto simpatica e decisa in quello che fa.
    Trovo pure che poverina ha dovuto faticare per diventare Ministra a differenza della Garfagna e della Gelmini che ci sono arrivate a prima botta.
    La povera Giorgia Meloni invece è a capo di un ministero che dopo una settimana che ci stava penso che neppure lei ha capito sti sordi che lli spennemo affà. E la ministra Prestigiacomo che si occupa di ambiente ma che non si sente e non si nomina da nessuna parte, che non l’abbiano mandata a fa la spazzina a Kyoto...
    Ma torniamo alla Brambilla, tanto caruccia, tanto giovane ma senza portafoglio con un ministero che dovrebbe essere più potente del ministero della difesa nun ci ha i sordi manco pe comprasse ddu giarrettiere che come si sa la nostra rossa Ministra nemmeno spolvera il salotto se non prima se mette a giarrettiera...
    Per carità, è tanto volenterosa, è vero ha messo su un sito che manco mio figlio coi suoi compagnucci di scuola avrebbero fatto tra un sito dei pokemon e un sito porno, ma le hanno scaricato un ministero che per le carenze del nostro paese in materia di servizi, trasporti, alberghi cari, infrastrutture, avrebbero come minimo dovuto risuscitare il Cancelliere di Ferro Bismark per vedere qualche risultato nel lungo periodo invece lo hanno dato a sta figliola che al massimo potrebbe animare una festa di compleanno di mio figlio sempre coi suoi compagnucci e sempre tra un sito porno e un sito dei pokemon... Ciao Michè...mantieniti pronta che na sera passo dal ministero coa moto e se famo ngiro a Campo de fiori cosi sfoggi sta giarrettirea...!!!!
    Kemal

  • Di (---.---.---.53) 22 luglio 2009 04:06

    No no no fermi!!!!

    Il vero logo di Italietta.it e’ questo qua:
    http://img21.imageshack.us/img21/54...

    Quell’altro e’ solo una volgare imitazione fatta dagli alieni comunisti per perseguitare il nostro eccellentissimo padrone Don Silvio e la sua armata di mignot...ehm....collaboratrici!!!

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares