• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > A Monaco di Baviera per l’Oktoberfest

A Monaco di Baviera per l’Oktoberfest

E’ partita la festa più famosa della Germania. Per numero di partecipanti è seconda solo al Carnevale di Rio. Dal 19 settembre e fino al 4 ottobre, Monaco ospita la festa della birra più famosa al mondo: l’Oktoberfest.

Un’ottima occasione per visitare il capoluogo della Baviera, a pochissime ore di volo dall’Italia (almeno sette-otto in treno). I turisti che si riversano nel "Wiesn" (abbreviazione per Theresienwiese, il prato in dialetto bavarese), la grande spianata creata nel 1810 per festeggiare le nozze del principe ereditario Ludwig, forse non sanno che si tratta di una ricorrenza storica e semplicemente festeggiano nei giganteschi tendoni delle birrerie a suon di birra, patate, salsicce e würstel.


Durante la manifestazione, tutte le maggiori case produttrici di birra (Augustinerbräu, Hackerbräu, Löwenbräu, Paulanerbrauerei, Spatenbräu, Hofbräuhaus) allestiscono dei grandissimi stand in cui vengono serviti i celebri boccali di birra da un litro (il prezzo varia tra 8,30 e 8,60 euro), che accompagnano la cucina e i tradizionali balli. Immancabili anche gli sfiziosissimi bretzel, dei tipici biscotti salati che sembrano essere l’accompagnamento ideale per la birra weiss.

Uno dei momenti più importanti della kermesse è la cerimonia d’apertura, alle 12 di sabato 19 settembre al tendone Schottenhamel, quando il sindaco di Monaco è chiamato a spillare la prima birra e pronuncia "O Zapft is!"(è stappata). A quel punto, la festa è ufficialmente iniziata e anche i visitatori possono dare inizio alle danze.

Nel Wiesn è presente anche un grande luna park, un sacco di attrazioni e ottovolanti aspettano tutti i temerari che hanno voglia di affrontare evoluzioni estreme dopo aver bevuto litri e litri di birra. I tendoni e il luna park sono aperti ogni giorno dalle 10 (le 9 il sabato, la domenica e i giorni festivi) fino alle 22.30.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares