• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > 5x1000, 8x1000, TFR: rapine in corso...

5x1000, 8x1000, TFR: rapine in corso...

Sapete cosa sia il “Welfare mix”? E’ un escamotages attraverso il quale l’inutile e fallimentare Ministero del Welfafre Italiano che nulla produce in quanto a sostegni e progetti per il sostegno della cittadinanza, si fa affiancare da organizzazioni private ed Onlus che operano – in qualche modo – in sua vece per quanto sopra descritto.

In pratica: il Ministero esiste, non si occupa delle necessità della popolazione, costa miliardi di euro dei contribuenti ogni anno e se non avessimo il supporto di Organizzazioni umanitarie private che operano in vari ambiti, potremmo scordarci quel minimo di speranza di sostegno nei momenti e nelle situazioni di crisi.

E’ una situazione vergognosa per uno Stato che sta affondando sempre più le aspettative di una società civile ormai al totale collasso e che attraverso i propri Governi non è in grado di fare altro se non peggiorare – e di molto – il benessere di una quasi intera cittadinanza.

Le vessazioni di cui siamo tutti vittime sono all’ordine del giorno e sotto gli occhi di tutti. Sembra poi, che la parola “fine” a questo turbinio di richieste sempre più onerose di denaro ai cittadini da parte dello Stato non venga mai posta. Chi gestisce il Paese procede coi paraocchi come una sorta di Caterpillar distruttore. L’aberrazione esiste nel fatto che sempre e comunque i vessati sono i contribuenti, che continuano a pagare per buchi di bilanci statali creati dalla dirigenza, mentre la stessa “dirigenza” continua imperterrita ad ottenere ogni mese stipendi talmente alti che pochi di noi avranno la fortuna di guadagnare in una intera vita. I soldi – solo in questo caso – ci sono.

Ma i conti sono conti, e nessuno di chi è in politica ha la minima voglia di dire perché poi siamo messi così male con i bilanci pubblici. Meglio tacere sulle reali motivazioni e continuare ad alzare le tasse, creare nuove imposte e tagliare con la forbice arrugginita ovunque vi sia urgente necessità di finanziamenti. I nostri Governi ormai, sono uno spauracchio peggiore di un ortopedico con in mano un asega elettrica per amputare entrambe le gambe.

A tutto ciò, si aggiungono altre aberrazioni. Come l’ultima in ordine di presentazione, e cioè la decurtazione di 400 milioni di euro dai fondi per il 5x1000 di cui si parla tanto in queste ore. Togliere questa percentuale alle organizzazioni di volontariato, significa uccidere persino quella stramba cosa che è – appunto – il Welfare mix. Significa dire apertamente che allo Stato italiano non gliene frega un fico secco della cittadinanza, ed ancor più, di quella parte di cittadinanza che ha esigenze urgenti. Uno schifo.

Inoltre, è passata inosservata un’altra ruberia. Quel 33,5% prelevato direttamente dai fondi per il TFR depositati presso l’INPS. Sì, perché lo Stato – mai sazio di denaro – ha borseggiato le eventuali pensioni di chi all’epoca della riforma, decise incautamente di lasciare il proprio trattamento di fine rapporto nelle casse dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale. Peggio di una rapina. Una violenza. Oltretutto, il prelievo dei 400milioni, non verrà utilizzato per progetti legati al lavoro o per nuovi ammortizzatori sociali. No: è una vera e propria rapina all’arma bianca.

E che dire poi di un’altra aberrazione? Lo Stato mette le mani nel 5x1000 destinato al volontariato, ma lascia intoccata la convenzione con la Chiesa dell’8x1000. Una parte dell’8x1000 viene poi incamerata dallo Stato Italiano che “dovrebbe” utilizzare questo denaro per la conservazione dei beni culturali, per la fame nel mondo, per l’assistenza ai rifugiati, insomma: per scopi nobili. Invece, nel 2004, lo Stato Italiano ha devoluto questa somma al finanziamento della missioni Italiana in Iraq.

Mediamente l'introito economico si aggira su 1 miliardo di euro l'anno.

Non aggiungo altro. Perché è davvero incredibile dover vivere in una nazione in cui è ormai chiaro che la vita umana non ha più alcun valore. E dove è palese che pochi “eletti” si fanno i cavoli propri sul sangue della gente. Ed è assurdo che la gente, la popolazione, i miei connazionali, non stiano capendo fino in fondo che questa situazione è pari ad un genocidio. Di massa. 

Quanto ancora dobbiamo pagare, con le risorse economiche personali e col sangue, per un gruppo di politicanti che ha capito bene e subito il segreto per alimentare la propria ricchezza ed il proprio potere sulla pelle della buona gente?

Ho fiducia in tutti voi. Non perdiamo il senso delle cose. Non contrabbandiamo per buono ciò che buono non è. La prossima richiesta ai cittadini potrebbe essere così terribile da non poterci credere. Fidatevi.

Commenti all'articolo

  • Di pv21 (---.---.---.217) 22 novembre 2010 20:15

    "Statista di rara capacità" .. Il reddito dichiarato da Berlusconi è passato dagli 8,6 mln di euro del 2000 agli oltre 23 mln di euro del 2009 con un incremento del 268%.
    Per lo stesso periodo l’Istat attesta che il reddito reale pro-capite ha subito una riduzione del 2,3% con una perdita di oltre 300 euro per abitante (ai prezzi del 2000). Ogni mese cresce di 116 euro il Debito pubblico sulle spalle di ciascun abitante.
    Tanto vale il Consenso Surrogato di chi ha fede e si affida all’imprinting mediatico …

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares