• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Europa > 33.293 migranti morti cercando di raggiungere l’Europa (1993 - (...)

33.293 migranti morti cercando di raggiungere l’Europa (1993 - 2017)

Tra il 1993 e il 2017 quasi 34mila persone hanno perso la vita cercando di arrivare in Europa. Un giornale tedesco ha fatto la lista dei migranti morti: un report di 48 pagine che racconta la tragedia dell'accoglienza in Europa. 

Un documento di 48 pagine, una lunga lista di persone morte. Dove è stato possibile sono inseriti nome, cognome, età, data e causa di morte. In molti casi, la maggior parte, i dati non sono completi. Ci sono coloro che sono annegati nel Mediterrano, chi è morto in un centro di detenzione o ancora la storia del ragazzino somalo di 17 anni che il 21 ottobre 2016 è stato ucciso da un militante di estrema destra nella cittadina tedesca di Schmölln. 

Quella del giornale tedesco Tagesspiegel (ne parla Le Monde) è un'operazione che vuole 

«Rendere giustizia alla memoria» di chi ha perso la vita e «ricordare che dietro ogni linea c'è una storia, che qeusta lista si allunga ogni giorni di più e che le leggi repressive europee sono responsabili di questo disatro».

Qui il report completo. 

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità