• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Tempo Libero > Fame&Tulipani > 10 trucchi per una frittata perfetta

10 trucchi per una frittata perfetta

Ogni sportivo sa quanto sia importante che la colazione apporti un buon contenuto proteico. Gli albumi, per la loro versatilità, l'alto contenuto di proteine di ottima qualità e i ridotti tempi di preparazione costituiscono una delle migliori soluzioni in questo senso.

Ma non sempre le omelette riescono a dovere, vediamo insieme quali accorgimenti adoperare per evitare di iniziare la giornata imprecando contro il cibo:

  • Personalmente aggiungo sempre un tuorlo ogni cinque albumi ( circa 150ml di albumi pastorizzati ), ma è importante non sbattere troppo le uova, basta qualche colpo di forchetta, così il risultato finale sarà più gonfio e soffice.
  • Se aggiungete le verdure alla vostra frittata di albumi, cuocetele a parte in precedenza, lasciate che si raffreddino leggermente e aggiungetele fuori dal fuoco alle uova già sbattute. Preferite verdure di stagione ma, occasionalmente, approfittate anche delle verdure surgelate. Il minestrone, ad esempio, in versione light senza patate e legumi, è l'ideale per abbreviare i tempi di preparazione, vi bastarà versarlo direttamente in padella e far saltare i cubetti di verdure per una decina di minuti prima di aggiungerle alle uova. 

 

  • Usate le spezie!erba cipollina, aglio granulare, il curry e la miracolosa curcuma sono solo alcune delle soluzioni possibili per evitare o ridurre l'apporto di sodio fin dalla colazione. 
  • Scaldate bene la padella: è preferibile che sia dal fondo pesante, ungetela appena utilizzando un foglio di carta da cucina inumidito nell'olio extravergine d'oliva o, per una soluzione più pratica e a zero calorie, utilizzate il Pam Frylight .
  • Iniziate la cottura a fuoco medio, abbassate la fiamma dopo aver aggiunto le uova e l'eventuale farcitura. Aprite un paio di volte il centro della frittata aiutandovi con la spatola in modo che la parte superficiale cruda scivoli a contatto della superficie della padella, cuocendosi. Agitate spesso la padella, anche lateralmente, per favorire una cottura uniforme ed evitare che il tutto si attacchi al fondo. 
  • Per avere un risultato alto e soffice provate a cuocere la vostra frittata con un coperchio che si adatti alla padella, il vapore che si sviluppa in cottura la renderà più alta e soffice. 
  • Rigirare la frittata è un'arte! anche in cucina... Utilizzate un piatto piano o un coperchio della stessa grandezza della padella, facendo scivolare sopra la frittata e ribaltatela di nuovo in padella. Ma se avete buon polso e la vostra creazione non è troppo grande, provate pure a farla saltare, il risultato è identico, ma volete mettere l'effetto scenico? 
  • Se proprio non ci riuscite non abbattetevi: provate a usare una padella più piccola e cuocete il vostro composto in più riprese.
  • Cuocete le uova e le verdure separatamente e servitele a mo' di taco
  • ma anche le uova strapazzate mantengono inalterati i valori nutrizionali e l'autostima .... 
 
 

 

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares




Ultimi commenti