• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Lettere in caduta libera?

Lettere in caduta libera?

XXI secolo.

Società di massa, materializzazione e capitalizzazione del tutto: qual è il ruolo della letteratura nel far west geopolitico e sociale odierno?

Numerosi sono i critici che esprimono la loro condivisione o contrarietà alla svalutazione della letteratura nel mondo attuale.

La figura del poeta è stata molte volte messa in discussione, in analogia anche al periodo storico e al trascorso letterario di un Paese.

Il ruolo delle opere letterarie invece detiene ancora una sua particolare importanza con un ruolo di attore per formare lo sviluppo e la civilizzazione dell’animo umano.

Percorrendo un excursus storico è facile accorgersi sia come i vari Dante, che hanno reso protagonista la lingua italiana, anche all’estero, abbiano creato un modello di unità politica e sociale sui generis sia come i vari Corazzini e Gozzano, paladini del futurismo, abbiano messo in discussione la funzione stessa delle opere letterarie.

D’altro canto è complesso notare come il futurismo abbia, invece, marcato con un’impronta utile e significativa la letteratura, i vari Corazzini e Gozzano hanno interpretato diversamente il mondo letterario, invitandoci alla libertà dell’interpretazione con molti piani di lettura; un messaggio indiretto e utile della letteratura, sviluppato dalla stessa critica nei confronti di quest’ultima.

Emma1.jpg

Madame Bovary

La potenza della parola e dell’inchiostro spalmato su carta si sviluppa anche grazie agli investimenti passionali nei confronti della cultura letteraria impersonando, ad esempio, la sorte di Emma Bovary oppure trascinandosi nelle sventure di Jacopo Ortis o di Werther.

optimized-15fh.jpg

I Dolori del giovane Werther

In contemporanea coesistono, come se fossero in simbiosi, tutti i limiti della letteratura quando sembra che non esistano o che non siano sufficienti parole per descrivere e narrare completamente ciò che si sta pensando.

Diverse facce di valori che alimentano e danno energia a tutte le diverse sfaccettature dell’universo della parola, dove l’inchiostro determina e sprona i nostri comportamenti, eleggendolo a modello di vita.

La letteratura nell’attuale far west determina ed influenza a bassa voce numerosi stili comportamentali della società, evidenziando come la critica stessa nei suoi confronti sia, in contemporanea, un atto di forza e di risposta alla libertà di pensiero che solo la letteratura sui generis è in grado di compiere.

Ripartiamo dalla letteratura.

Bibliografia.

-Su alcune funzioni della letteratura,Umberto Eco. Dal discorso di chiusura tenuto al “Festivaletteratura”, Mantova 2000, in: “Studi di estetica”,23,2001

F.COLOMBARI.

Licenza Creative Commons Articolo pubblicato con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità