• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > Ikea la crisi è lontana

Ikea la crisi è lontana

Da una recente intervista all’amministratore delegato Ikea Italia S.R.L. si desume che il gruppo navighi in buone acque, nonostante la crisi che stà passando nel cuore della nostra economia-commercio. Ikea, in questo periodo oltre ai 13 negozi già aperti e altri 5 in arrivo entro il 2008, riesce a consolidare la collaborazione con alcune aziende della regione Friuli Venezia Giulia. Il legame tra l’azienda svedese e la regione italiana è fortissimo, in questo momento il 22% deli acquisti in Italia avviene con fornitori di questa regione. Con l’apertura di un nuovo negozio a Gorizia Villoresi,a soli 15 km dai nuovi mercati sloveni, Ikea sicuramente pensa a una futura espansione nelle terre balcaniche.

Con queste premesse, si potrebbe ipotizzare un’idilliaca situazione lavorativa all’interno di ogni realtà di vendita, con dipendenti contenti e con un luogo di lavoro armonioso, ma non è cosi’.

Da un po’ di tempo nei negozi si respira aria di "ristrutturazione" con molti cambiamenti organizzativi, che riguardano tutti i vari reparti di vendita, con malumori da parte dei lavoratori o addirittura veri e propri contenziosi in tribunale.


Quell’idilliaca situazione di benessere economico che l’Amministratore Delegato comunica alla stampa, in realtà non c’è, tagli sulle ore da lavorare, sui contratti a termine e un pessimo rapporto con il sindacato, fa di Ikea un laboratorio da monitarare e prendere in considerazione, in eventuali studi di settore.

Ikea in tutte le sue epressioni, appare con un indice di attenzione alto, vicina alle tematiche ambientali , giovanile e gioviale, attenta ai suoi collaboratori, ma vi assicuro chiedetelo pure a un qualsiasi lavoratore se tutto ciò è realtà.

Questa situazione sicuramente, non giova a nessuno, di solito i diktat sono solo pretesto per dire di no, nella speranza che l’organizzazione menageriale se ne accorga e che i clienti non calino, un futuro meraviglioso ci attende.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares