• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Persio Flacco

su L'azione politica delle Sardine è diversa da quella dei politici


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Persio Flacco 7 dicembre 2019 12:23

Giustamente lei fa notare che gli appelli a partecipare e le mobilitazioni fanno poca strada se non producono una forza politica organizzata che dia una direzione definita e la capacità di agire alle energie suscitate.

C’è da chiedersi però che genere di energie e di aspettative hanno suscitato le Sardine. Quel che si può dire, credo, è che queste non hanno trovato in nessuna delle forze politiche in campo una che le rappresenti.

Da ciò si deduce che nessuna gli è congeniale, che le rifiutino tutte. E poiché esiste già un movimento "antisistema" che ha rifiutato di riconoscersi nelle forze politiche in campo: il Movimento 5 stelle, che si prefigge di far saltare il quadro politico, quello che temo è che le Sardine abbiano raccolto forze animate da un confuso ribellismo privo di discernimento destinato a durare poco.

Per come appaiono finora direi che esse sono più probabilmente uno strumento manovrato da forze politiche esistenti, e tra queste il candidato ideale mi sembra il PD, per colpire sia la Lega per motivi ideologici, sia il M5S per motivi politici.

Ma probabilmente è troppo presto per dirlo.


Vedi la discussione






Palmares