• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Quando un Governo non sa fare o, se lo sa, è “torbido”


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 5 agosto 2019 15:40

Totale condivisione.

Ricordo, tanto per non farci mancare nulla, il fulgido esempio di sciatteria intellettuale fornitoci dall’ex premier (oggi sanatore semplice) Matteo Renzi in sue due performance, una con la d.ss Gentilini oncologa dell’ISDE e l’altro con il dott. Montanari esperto ricercatore nel campo delle emissioni tossiche da inceneritori. Nello specifico l’inceneritore di Firenze. Il tapino ne ha dette di cotte e di crude senza avere la più pallida idea di cosa andava dicendo e purtroppo non è il solo.

Se è vero come dici che questo governo frena sul riciclo e punta sugli inceneritori, tanto lo dobbiamo solo e soltanto al partito degli affari, ovvero alla Lega. Semmai la colpa del M5S è quella di rimanere in questo governo, anche se per forza maggiore.

Un solo appunto e in campo energetico. L’Italia è già ai primi posti nel mondo per fonti rinnovabili. Ma ritenere che la decarbonizzazione sia possibile puntando sul fotovoltaico o eolico è pura utopia. Tralascio considerazioni tecniche relative al fattore di potenza che ne limita l’impiego a fronte di utenze fortemente energivore, oltre alle implicazioni di impatto ambientale. Le strade sono altre, forse il solare termodinamico o il geotermico meglio, ma in un futuro (speriamo) non troppo lontano la fusione nucleare. L’ esseci affrancati dalla produzione energetica bruciando Uranio, ci impone l’importazione dai paesi limitrofi senza esserne tuttavia affrancati dai rischi. Ora come ora bisogna puntare soprattutto sull’efficientamento e sul risparmio energetico.

ciao



Vedi la discussione






Palmares