• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di vittorio

su L'Euro, il nostro grande problema?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

vittorio 29 gennaio 2017 19:02

Ho letto con interesse il suo scritto e così commento :

Guardare avanti e in grande è quanto fece Cavour (p.e. guerra opportunistica in Crimea, unificazione dell’Italia, la contessa di Castiglione nel letto di Napoleone per “favorire” il suo sostegno contro gli austriaci che dominavano Lombardia e Veneto, ecc. ecc.).

E’ quello che sta facendo Draghi, irritando quanto basta i tedeschi, per il bene dell’UE (dimensione minima per contare qualcosa anche in futuro nei confronti delle federazioni USA, Russia, Cina,  India); è quanto hanno fatto De Gasperi, Adenauer e Schuman (irritando tantissimo i francesi culturalmente nemici di ogni cessione di autorità nazionale) in quanto erano Uomini di  Stato capaci e in grado di guardare lucidamente e intelligentemente lontano e non ai prossimi sondaggi e elezioni.

Le “casse dei Borbone” erano ricche ma la pubblica amministrazione assomigliava all’esercito di Franceschiello (molti generali ma poche armi e pochi soldati, per di più scalcagnati !) e a fronte di pochi ricchi c’era un intero popolo poverissimo. Cavour invece seppe indebitare il Piemonte ma per un fine strategico fondativo (unificare gli staterelli italiani che, nel panorama europeo, contavano come il due a briscola !).

E’ intelligente e utile indebitarsi per un fine strategico, simile p.e. all’unificazione delle due Germanie (sia pur generando enormi scompensi e debiti ) che ora, unificate, guidano l’Europa e possono parlare a armi quasi eguali  con Russia, ecc. E’ stato viceversa delittuoso far schizzare il debito pubblico italiano dal 58% del PIL nel 1980 al 124% del 1994, con i governi DC e PSI, quando il PIL cresceva del 2,5% medio annuo; quasi  perdonabile quindi l’evoluzione dell’ultimo ventennio che Lei stigmatizza (dal citato 124 al 132%) visto che in tale periodo il PIL, anziché crescere è sceso mediamente dell’1% annuo.

Immaginare l’uscita dall’Euro non è cosa da persone serie e informate ... ma da cercatori di consensi tanto facili quanto inconsapevoli o opportunistici (quelli p.e. dei produttori di latte lombardi che vorrebbero far pagare a noi le multe latte ben meritate per non aver rispettato impegni contrattuali)


Vedi la discussione






Palmares