• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Persio Flacco

su E a seguire il bonus bebè. Voilà!


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Persio Flacco 26 ottobre 2014 11:38

Scrivi: "cambia il soggetto politico ma la solfa è sempre la stessa."
Questo è il punto: da Berlusconi a Renzi, passando per Monti e Letta, è davvero cambiato il soggetto politico? Io non credo, e lo dimostra il fatto più evidente: Berlusconi e Renzi si tengono per mano, di fatto governano assieme, sono lo stesso soggetto politico.

Ma ancora più importante delle conseguenze che questo comporta per l’Italia nel breve periodo è il fatto che la società tra Berlusconi e Renzi prefigura un possibile, anzi probabile, sbocco delle cosiddette "riforme" che il sindaco di Firenze e il padrino di Arcore stanno con impegno perseguendo con la protezione di Napolitano: il Bipartitismo come approdo finale del nuovo ordine in Italia.

La società Renzi & Berlusconi sta lavorando alacremente e con grande decisione per inverare anche nel nostro Paese l’assetto istituzionale basato sul "Partito Unico Bifronte", cioé il bipartitismo, che è la migliore garanzia di stabilità per quei Poteri che considerano inaffidabile per i loro interessi la vera Democrazia.

Se il tentativo avesse successo, se Renzi e Berlusconi diventassero in un prossimo futuro i capi dei due partiti tra i quali i cittadini elettori sarebbero costretti a scegliere nell’urna, cambierebbe qualcosa nella politica nazionale se vincesse o l’uno o l’altro? No, salvo per qualche aspetto marginale, e della Democrazia rimarrebbe solo l’apparenza. Tanto che è vero che se anche una infima minoranza dei cittadini si recasse a votare: cosa che sarebbe il plateale disconoscimento del sistema da parte del popolo sovrano, il Partito Unico Bifronte governerebbe ugualmente con pieni poteri, essendo rappresentante non dei cittadini bensì del Potere che lo sostiene.

Ora mi si dirà che voglio a tutti i costi attaccare il M5S, che pure ho votato sperando che scardinasse questo progetto, ma è indubbio che se Renzi & Berlusconi ora possono perseguire la presa del potere da parte del Partito Unico Bifronte con qualche possibilità di successo lo devono al duo Grillo & Casaleggio, che gli ha semplificato il quadro politico congelando ogni opposizione in un limbo ininfluente.

Tuttavia non è ancora sicuro che il colpo di stato vada a buon fine. Il successo della manifestazione della CGIL di ieri, svoltasi in contemporanea con la Leopolda, ha dimostrato che nel Paese ancora esistono forze progressiste di sinistra che intendono resistere e che continuano a difendere la democrazia.

Renzi ostenterà indifferenza: lui e Berlusconi hanno in mano le leve del potere, la piazza, se rimane fuori dal Parlamento, non può ostacolare il progredire del loro progetto. Ma questo indica il punto debole della loro alleanza: il controllo totale del Parlamento, che è garantito solo se la piazza non ha rappresentanti, se quelli che si sentono tali rimangono irregimentati nella disciplina di partito.

Ma cosa avverrebbe se qualcuno mostrasse abbastanza coraggio e lungimiranza da offrire una struttura politica e una rappresentanza parlamentare alla piazza che ieri si è manifestata a Roma con così grande forza?

La scissione a sinistra del PD e la creazione di un polo di attrazione all’interno del Parlamento potrebbe essere la zeppa negli ingranaggi della macchina messa in piedi da Renzi, Berlusconi e Napolitano. 
Cosa che avrebbe dovuto fare il M5S, secondo il mandato ricevuto dagli elettori e tradito da Grillo e Casaleggio.

Per quanto questi signori disprezzino il Parlamento e lo considerino una palla al piede del Potere, hanno bisogno di avere il controllo ferreo della maggioranza per espletare le formalità di esecuzione del loro progetto antidemocratico.
E qualunque iniziativa sia a destra che a sinistra riesca a privarli di questo controllo potrebbe farlo saltare.

S troverà qualcuno con il coraggio, la capacità, l’onestà sufficienti per assumersi il compito di salvare la democrazia di questo Paese?


Vedi la discussione






Palmares