• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Renzi al capolinea?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

11 agosto 2014 18:50

Come mai per questi commenti non si usa il nickname?
Vedi Gottardo, se la tua fonte di informazione è solo Wikipedia stai messo maluccio. Allarga gli orizzonti ed leggi sia chi sostiene un Governo, sia chi gli è contro, poi elabora una idea tua. Giusta o sbagliata resta una tua idea.
Punto primo: rafforzare i poteri del capo del Governo è una caratteristica delle migliori democrazie, in Europa e in America . Obama quando deve bombardare l’Iraq non chiede il permesso a nessuno; certamente si muove nell’ambito del consenso che gli viene attribuito. Il nostro Presidente del Consiglio non comanda nulla, anche se deve scoreggiare deve chiedere il permesso al Parlamento ed abbiamo visto, nell’arco di un settantennio, la paralisi legislativa e le numerose crisi che si sono succedute.
Punto due: Il Capo dello Stato ha, o dovrebbe avere, una semplice funzione di garanzia. Il nostro ha debordato, e non da oggi, superando i limiti che gli impone la Costituzione.
Punto tre: La CorteCostituzionale, così comè, è un organo che serve solo al Governo in carica, per cui va modificato. I 15 membri sono di nomina politica per i due terzi (5 dal Presidente della Repubblica + 5 dal Parlamento) e solo 5 di nomina istituzionale (Corte di Cassazione, Corte dei Conti e Consiglio di Stato).
Immagina che, tra gli altri compiti, la Corte Costituzionale deve giudicare l’operato del Presidente della Repubblica ed il paradosso consiste che solo lui ne nomina cinque.
Punto quattro: Berlusconi, è li che la lingua batte, gli italiani, o almeno una parte, lo odia e solo per questo motivo tutto quello che fa è da condannare, Errore, a prescindere dall’uomo e da quello che ha fatto, bene e male, quel referendum andava validato perchè dava una scossa ad una Costituzione (la più bella del mondo?) obsoleta e che non consente di Governare e stare al passo con le democrazie più avanzate.


Vedi la discussione






Palmares